Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Covid, si parla di quarta ondata in Italia
La Fondazione Gimbe ha parlato di quarta ondata in Italia di Covid. In una intervista al Corriere della Sera, Fabrizio Pregliasco, virologo, docente all’Università Statale di Milano, si augura che si tratti solo di un colpo di coda.
Cronaca
Viviana Parisi e il piccolo Gioele, si è trattato di omicidio-suicidio
La procura di Patti, in provincia di Messina, che si occupa dell’inchiesta sulla morte di Viviana Parisi e del figlio Gioele ha chiesto l’archiviazione del caso a un anno dai fatti. Secondo le perizie, mai smentite, si è trattato di un omicidio- suicidio. All’origine del tragico gesto ci sarebbe stata la paura della donna che il marito potesse portarle via il bambino.
Esteri
Israele avvia la terza dose di vaccino Pfizer
“Terza dose di vaccino covid da domenica in Israele per le persone di età superiore ai 60 anni. Il primo ministro Naftali Bennett ha annunciato la svolta con un annuncio in tv: Israele, che ha puntato soprattutto sul vaccino Pfizer, nel panorama caratterizzato dalla variante Delta diventa così il primo paese al mondo a varare la terza dose nel ciclo di vaccinazione”. (AdnKronos)
Politica
Giustizia, dopo nove ore arriva l’intesa
“Nove ore di tensione in consiglio dei ministri, con la minaccia di astensione dei 5Stelle, ma alla fine l’intesa sulla riforma della giustizia viene raggiunta. Mario Draghi ha difeso la struttura complessiva del provvedimento, introducendo un regime speciale per i processi per tutti i reati di mafia”. (Corriere della Sera).
Sport
Olimpiadi di Tokyo 2020, bronzo per Lucilla Boari
Lucilla Boari conquista la medaglia di Bronzo nella specialità con l’arco individuale, mentre Tamberi va in finale con il salto in alto e Anna Bongiorni si qualifica per le semifinali dei 100 metri.
Cultura e Spettacolo
G20 della Cultura, inaugurati ieri al Colosseo
“La cultura è un grande strumento di dialogo tra popoli, tradizioni e civiltà diverse ed è un potente motore per una crescita armoniosa e sostenibile delle nazioni. Per troppi anni le tematiche culturali sono state marginali nei grandi vertici internazionali. Per questo, quando l’Italia ha presieduto il G7, ha proposto la creazione di un G7 cultura a Firenze, che ha portato risultati significativi. Sull’esempio di quell’esperienza, anche in questo G20 a presidenza italiana, i temi della cultura sono centrali e guideranno la ripartenza mondiale dopo la pandemia”. (Dario Franceschini, ministro della Cultura)