Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Mattarella, “vaccinarsi è un dovere morale e civico”
Nel corso della cerimonia di consegna del Ventaglio, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato dell’importanza di vaccinarsi, gesto visto come un “dovere morale e civico”. Il Presidente ha parlato anche della necessità e «la scelta di mettere in campo ingenti sostegni pubblici per contenere le conseguenze delle chiusure e dei distanziamenti a livello economico, produttivo e occupazionale».
Cronaca
Brunico, 21enne satanista uccide il vicino
“Ci sarebbe l’ombra del satanismo dietro il delitto avvenuto martedì sera, 26 luglio, in centro a Brunico. Oskar Kozlowski, 21enne di origini polacche residente da anni in val Pusteria, ha accoltellato Maxim Zanella, 30 anni, figlio del presidente provinciale del Cai. Nell’appartamento della vittima i carabinieri hanno trovato un teschio e alcune ossa, l’assassino invece era piuttosto noto in ambienti satanisti e sfoggiava anche un tatuaggio con il numero 666”. (Corriere della Sera)
Libero De Rienzo, arrestato il pusher che gli avrebbe venduto la droga
È stato arrestato un uomo di origini gambiane, Mustafa Minte Lamin, accusato di essere il pusher che la sera precedente il ritrovamento del corpo senza vita di Libero De Rienzo, avrebbe venduto la droga all’attore. L’arresto è avvenuto dopo l’analisi dei tabulati telefonici. Si attendono gli esito degli esami tossicologici per capire se ci sia un nesso tra le cause della morte e un eventuale consumo di droga.
Esteri
Germania, è in atto la quarta ondata di contagi
«“È iniziata la quarta ondata” della pandemia di coronavirus. Lo ha detto Lothar Wieler, il presidente dell’istituto di salute pubblica tedesco, Robert Koch institut, in una video-conferenza con Il ministro a capo dell’Ufficio di Cancelleria Helge Braun e i responsabili delle Cancellerie dei 16 Laender tedeschi». (Ansa)
Politica
Draghi rinvia la decisione su Green pass e scuola
Il governo Draghi ha deciso di rinviare il decreto che introduce nuove regole sul green pass. Stessa decisione per l’obbligo vaccinale per i professori. Lo scopo è osservare per un’altra settimana l’andamento della curva epidemiologica. Intanto, si lavora sulla riforma della giustizia.
Sport
Olimpiadi di Tokyo 2020, nuove medaglie per l’Italia
L’Italia conquista nuove medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Medaglia d’oro nel doppio pesi leggeri donne di canottaggio. A conquistare l’ambito premio sono state le azzurre Valentina Rodini e Federica Cesarini. Gregorio Paltrinieri conquista l’argento negli 800 nuoto e Stefano Oppo e Pietro Ruta si sono aggiudicati il bronzo nel doppio di coppia pesi leggeri maschile.
Cultura e Spettacolo
I portici di Bologna sono Patrimonio dell’Unesco
«I Portici di Bologna sono stati nominati patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Un pezzo del capoluogo dell’Emilia Romagna entra a far parte della rinomata World Heritage List, la lista di beni difesi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura. A dare l’annuncio la stessa Unesco con un tweet. “Straordinario riconoscimento”, dichiara il governatore Bonaccini. “Ancora una bella giornata per il patrimonio culturale nazionale”, afferma il ministro Franceschini». (LaPresse)