Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Nodo scuola, si valuta obbligo vaccini per il personale
Riaprire a settembre le scuole per il commissario straordinario Figliuolo è un imperativo categorico e per poterlo fare è necessario che tutto il personale scolastico, docente e non, sia vaccinato. Per questo il governo sta valutando la possibilità di imporre l’obbligo vaccinale.
Cronaca
Voghera, spunta un video in cui si vede Adriatici dopo la sparatoria
In un video pubblicato in esclusiva dall’Agenzia Stampa LaPresse si vede Massimo Adriatici subito dopo la sparatoria aggirarsi sulla scena del crimine e poi parlare con un testimone appena interrogato da un carabiniere.
Esteri
Migranti, morti circa 60 naufraghi a largo della Libia
Sono almeno 57 le persone, compresi 20 donne e due bambini, decedute in un naufragio al largo della Libia. A riferirlo è l’Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim) con un tweet del portavoce Safa Msehli: «Secondo i sopravvissuti portati a riva dalla Guardia costiera e dai pescatori almeno 20 donne e due bambini sono tra gli annegati».
Politica
Nodo Giustizia, previsti oggi i primi voti per le modifiche
“È ancora fermo in commissione Giustizia alla Camera il disegno di legge delega di riforma del processo penale, atteso per venerdì prossimo nell’aula di Montecitorio. Martedì, dopo una nuova riunione dell’l’ufficio di presidenza, la commissione dovrebbe procedere con i primi voti sulle proposte di modifica presentate dai partiti al testo votato dal Consiglio dei ministri. Si procederà con l’esame di circa 400 emendamenti ‘segnalati, cioè scelti dai gruppi come prioritari sui circa 1.630 depositati.”. (LaPresse)
Sport
Olimpiadi di Tokyo 2020, Pellegrini in finale
Federica Pellegrini conquista la finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella specialità 200 stile libero. Si tratta della sua quinta finale olimpionica. Ha dichiarato la Pellegrini: “Da domani smetto, ora però mi diverto”.
Spettacolo
Il 29 giugno esce al cinema il nuovo film dell’Agente Speciale 117
Dopo il primo capitolo, intitolato ‘Agente Speciale 117 al servizio della repubblica – Missione Cairo‘, sta per arrivare il nuovo film dell’agente segreto francese, ‘Agente Speciale 117 al servizio della repubblica – Missione Rio‘, che uscirà nelle sale a partire dal 29 luglio.