Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro
Ecco le principali notizie della mattinata:
Attualità
Figliuolo, manca poco per l’immunità di gregge
Il commissario straordinario Francesco Figliuolo, intervenuto a Susa per ritirare un premio, auspica il raggiungimento dell’immunità di gregge per il mese di settembre. Inoltre, ha lanciato un appello per la vaccinazione dei più giovani e per la riapertura in sicurezza delle scuole.
Cronaca
Sardegna, incendi distruggono aziende e danni incalcolabili
“Migliaia di ettari bruciati, aziende e case distrutte, bestiame ucciso nell’Oristanese. Il presidente della Regione Solinas a Draghi: «immediato sostegno, è un disastro senza precedenti». Le fiamme ancora non sono state domate”. (Corriere della Sera)
Esteri
Tunisia, il presidente Sajed sospende il parlamento e manda a ca il premier
“Il presidente tunisino Kais Saied ha annunciato in tarda serata la sospensione del parlamento e il licenziamento del primo ministro Hichem Mechichi dopo una giornata di proteste popolari contro il sistema politico in atto. Subito dopo l’annuncio di Saied, a seguito di una riunione di emergenza a Cartagine con i vertici della sicurezza e dell’esercito, molti cittadini si sono riversati nelle strade suonando i clacson delle automobili in segno di giubilo”. (Ansa.it)
Politica
Letta interviene sulla questione vaccinazioni
“Noi lanciamo la sfida a tutti. Chiediamo che tutti i candidati alle amministrative abbiano ottemperato agli obblighi vaccinali, come fa il Pd. È un messaggio forte, che tutti dovrebbero sottoscrivere. Sindaci e presidenti di regione siano i primi a dare l’esempio”. (Corriere della Sera)
Sport
Olimpiadi di Tokyo 2020, il medagliere italiano
L’Italia è settima nel medagliere olimpico con una medaglia d’oro, due d’argento e quattro di bronzo. Delusione per Benedetta Pilato che viene squalificata nei 100m rana, ma ha ancora una lunga carriera davanti a sé per potersi rifare.
Spettacolo
Mediaset, debuttano oggi due nuove trasmissioni
Esordiscono oggi, lunedì 26 luglio, due nuove trasmissioni di approfondimento giornalistico sulle reti Mediaset: “Morning News”, condotto da Simona Branchetti, in diretta ogni mattina su Canale 5, dal lunedì al venerdì, dalle 8,45 alle 11; e “Controcorrente”, condotto da Veronica Gentili, in diretta ogni lunedì su Retequattro in prima serata.