Home » 361BreakingNews, le principali notizie del momento

361BreakingNews, le principali notizie del momento

Le principali notizie della mattina in fatto di attualità, cronaca, esteri, ma anche spettacolo e molto altro

Ecco le principali notizie della mattinata:

Attualità

Scuola, i Presidi: «I professori devono vaccinarsi»

Antonello Giannelli, presidente di ANP, la sigla sindacale dei Dirigenti Scolastici italiani, ritorna sull’obbligatorietà di vaccinare i docenti scettici e a RaiNews dice: «Per riprendere in sicurezza e fare a meno del distanziamento, come si legge nel parere del Cts, servirebbe la totalità dei vaccinati o la quasi totalità, secondo percentuali che lo stesso Cts dovrebbe precisare. Qualora non si riuscisse in tempi molto rapidi a ottenere questa vaccinazione si dovrebbe valutare una forma di obbligo per coloro che sono a contatto con l’utenza».

Nuovo Dpcm sui Green Pass

In arrivo, già in giornata, la firma del nuovo Dpcm, che da lunedì introduce le nuove regole di socialità e il Green Pass obbligatorio per accedere a luoghi ed eventi pubblici. Intanto, ieri, in Italia si sono registrati oltre 4000 nuovi contagi, segno che la variante Delta si sta diffondendo in maniera velocissima anche nel nostro Paese.

Cronaca

 

Voghera, assessore alla sicurezza spara e uccide un uomo

Dopo una lite scoppiata in piazza Meardi a Voghera, in provincia di Pavia, Massimo Adriatici, avvocato e assessore alla Sicurezza del comune di Voghera da ottobre 2020, ha ucciso un uomo di 39 anni di origini marocchine. Adriatici ha dichiarato che si è trattato di uno sparo partito per errore.

G8 Genova, la Corte europea conferma le condanne

Dopo 20 anni esatti dai fatti incresciosi accaduti a Genova in occasione del G8, la Corte Europea conferma le condanne dei poliziotti, respingendo il ricorso di sette condannati per l’irruzione alla scuola Diaz. Le sentenze a loro carico, dice la Corte europea «non sembrano né ingiustificate né irragionevoli».

Esteri

 

Arrestato Tom Barrack, braccio destro di Trump ed ex re della Costa Smeralda

Vicino all’ex presidente, che aveva salvato dalla bancarotta e di cui aveva organizzato l’insediamento alla Casa Bianca, è accusato di aver lavorato in segreto per gli Emirati Arabi Uniti. (Corriere della Sera)

Politica

 

Detenuti picchiati A Santa Maria C. Vetere, Cartabia informa la Camera

“Fu una violenza a freddo”, queste le parole del ministro della Giustizia Marta Cartabia riferite alla Camera in riferimento ai pestaggi nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. “La pandemia ha esasperato – ha detto il ministro – tutti e le carceri italiane già vivono in condizioni difficili, occorre guardare in faccia ai problemi cronici dei nostri istituti penitenziari”. Inoltre ha affermato che “occorre un’indagine ampia perché si conosca quello che é successo in tutte le carceri nell’ultimo anno”, annunciando la visita ispettiva di una Commissione del Dap in tutti gli istituti penitenziari dove si sono verificati “i gravi eventi del marzo 2020”, per valutare la correttezza degli interventi legati alle rivolte nelle carceri. (TgCom24)

Sport

 

Olimpiadi Tokyo, nessun rinvio

Nonostante si teme per ulteriori contagi, Pechino fa sapere che per le Olimpiadi non è previsto alcun rinvio. La cerimonia di apertura dei giochi si terrà regolarmente e prevederà la presenza dell’imperatore del Giappone. Presenti anche Macron e la first lady Usa.

Spettacolo

 

Nanni Moretti polemizza con Cannes

Nanni Moretti, in corsa a Cannes con il suo film “Tre piani”, è stato superato dalla regista francese Julia Ducournau con “Titane” e su Instagram si lascia andare ad uno sfogo a metà strada tra sarcasmo e polemica: “Invecchiare di colpo. Succede. Soprattutto se un tuo film partecipa a un festival. E non vince. E invece vince un altro film, in cui la protagonista rimane incinta di una Cadillac. Invecchi di colpo. Sicuro”.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto