Una estate particolarmente calda ci aspetta. Non tra le più calde, ma comunque segnata da alte temperature. Ecco le previsioni di Giugliacci
Il colonnello Mario Giugliacci a Fanpage ha descritto quali saranno, secondo le sue valutazioni, le condizioni meteo per l’estate 2021. “Ci aspettano almeno 40/50 giorni di caldo intenso – dice Giugliacci – con temperature superiori ai 34 gradi centigradi e soprattutto tra il 20 luglio e il 20 agosto”.
Ormai le estati sono tutte abbastanza calde, anche se questa, a quanto afferma Giugliacci, non sarà tra le più calde di sempre. “Sicuramente – ha detto Giugliacci – la prossima non sarà una estate eccezionale, ma sarà mediamente calda come lo sono state quasi tutte le estati degli ultimi 10 anni tranne il 2014 e il 2016. (…) Le estati più calde di recente sono state quelle del 2003, 2012, 2015, 2017 e 2019”.
Il caldo ci darà una tregua perché “intorno al 25/27 giugno ci sarà brevissima pausa dal caldo. Poi si riaffaccerà un’altra settimana in compagna dell’africano, dal 28 giugno al 5 luglio, ma meno intenso. Poi dal 5 al 10 luglio ci saranno giorni meno caldi, con l’arrivo dell’anticiclone Atlantico, e con un po’ di temporali”.
Le cause di questa ondata di caldo sono dovute all’anticiclone africano che si abbatterà sulla nostra penisola e che potrebbe raggiungere picchi di 40° in Sicilia.
La raccomandazione è quella di bere molto, non uscire nelle ore più calde, alimentarsi in maniera leggera e indossare abiti leggeri, evitando il più possibile i tessuti sintetici.
Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/spiaggia’>Spiaggia foto creata da wirestock – it.freepik.com</a>