Home » Principe Filippo: le parole dei nipoti William ed Harry

Principe Filippo: le parole dei nipoti William ed Harry

Harry è arrivato a Londra per partecipare alle esequie del nonno. Oggi sono uscite anche le dichiarazioni ufficiali dei nipoti per commemorare la memoria di Filippo

Harry è arrivato a Londra per dare il suo ultimo saluto al nonno e prendere parte alle esequie. L’arrivo con largo anticipo è dovuto anche alle regole di confinamento previste dall’emergenza Covid. Harry trascorrerà i cinque giorni previsti per la quarantena presso Nottingham Cottage.

Intanto, oggi sono apparsi i messaggi di ricordo sia di Harry che di William, che ricordano il nonno con parole diverse, ma in cui si evince il profondo legame che li univa al defunto.

William ha usato parole molto formali, ma sentite: “Il secolo di vita di mio nonno è stato definito dal servizio: al suo paese e al Commonwealth, a sua moglie e alla regina e alla nostra famiglia.  Mi sento fortunato ad aver avuto non solo il suo esempio a guidarmi, ma anche la sua presenza duratura nella mia vita adulta, sia nei momenti belli che nei giorni più difficili. Sarò sempre grato che mia moglie abbia avuto così tanti anni per conoscere mio nonno e per la gentilezza che le ha mostrato. Non darò mai per scontato i ricordi speciali che i miei figli avranno sempre del loro bisnonno che veniva a prenderli nella sua carrozza e vedeva di persona il suo contagioso senso dell’avventura così come il suo malizioso senso dell’umorismo! Mio nonno era un uomo straordinario e faceva parte di una generazione straordinaria. Catherine ed io continueremo a fare quello che avrebbe voluto e sosterremo la Regina negli anni a venire. Mi mancherà mio nonno, ma so che vorrebbe che andassimo avanti con il lavoro”.

Leggi anche: PRINCIPE FILIPPO: LE PAROLE DEI QUATTRO FIGLI CARLO, ANNA, ANDREA ED EDOARDO

Harry, invece, ha sottolineato altri aspetti del carattere del nonno: “Mio nonno era un uomo di servizio, onore e grande umorismo. Era autenticamente se stesso, con uno spirito molto acuto, e poteva attirare l’attenzione di qualsiasi stanza grazie al suo fascino, e anche perché non si sapeva mai cosa avrebbe potuto dire dopo. Sarà ricordato come il più longevo consorte regnante di un monarca, un militare decorato, un principe e un duca. Ma per me, come molti di voi che hanno perso una persona cara o un nonno per il dolore dell’anno passato, lui era mio nonno: maestro del barbecue, leggenda delle battute e sfacciato fino alla fine. È stato una roccia per Sua Maestà la Regina con devozione ineguagliabile, al suo fianco per 73 anni di matrimonio, e mentre potevo andare avanti, so che in questo momento avrebbe detto a tutti noi, birra in mano, ‘Oh, andiamo avanti! Nonno, grazie per il tuo servizio, la tua dedizione alla nonna e per essere sempre stato te stesso. Ci mancherai moltissimo, ma sempre ricordato dalla nazione e dal mondo. Meghan, Archie e io (così come la tua futura pronipote) avremo sempre un posto speciale per te nei nostri cuori. “Per Mare, Per Terram“.

Sono, inoltre, trapelate altre indiscrezioni sulle esequie. Il feretro di Filippo sarà trasportato da una Land Rover, che è stata modificata seguendo un disegno dello stesso defunto. La bara sarà coperta dallo stendardo personale di Filippo, da una corona di fiori, dal suo cappello e dalla sua spada di ufficiale della Marina britannica.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto