Home » Sabato 17 i funerali del principe Filippo: Harry ci sarà ma solo

Sabato 17 i funerali del principe Filippo: Harry ci sarà ma solo

Sabato 17 aprile avranno luogo i funerali del principe Filippo. Confermata la presenza di Harry, ma non quella di Meghan

Buckingham Palace ha ufficializzato la data dei funerali del Principe Filippo, morto il 9 aprile all’età di 99 anni. Le esequie avranno luogo sabato 17 alle ore 15:00 (16:00 ora italiana), presso la St George’s Chapel di Windsor.

Non sono previsti funerali di Stato, pare per volere dello stesso Filippo che aveva chiesto funerali in forma privata, ma celebrati secondo il cerimoniale della Royal Family. Non sarà possibile la camera ardente aperta al pubblico per via delle restrizioni dovute al Coronavirus, ma i funerali saranno trasmessi in diretta televisiva.

Inoltre, Buckingham Palace ha precisato che sarà presente Harry, ma sarà solo senza Meghan. L’assenza della moglie è stata decisa dai medici che hanno sconsigliato alla donna di volare. Meghan è incinta di una bambina e partorirà in estate.

Secondo quanto riferiscono i media inglesi, i funerali avranno inizio con un breve corteo, che prevederà lo spostamento del feretro dagli appartamenti reali del Castello di Windsor alla St George’s Chapel, dove avrà luogo la cerimonia. Il corteo si sposterà a piedi e sarà composto da Carlo e gli altri membri della famiglia. La Regina non farà parte del corteo, ma raggiungerà la cappella separatamente. Saranno ammessi alla cerimonia in presenza solo 30 persone. Non sarà presente il Primo Ministro inglese, Boris Johnson, per dare spazio ai familiari.

Dopo la cerimonia, la salma di Filippo sarà sepolta nei giardini del Frogmore Cottage, la storica residenza della Regina Vittoria, accanto alla sovrana e al marito, il Principe Alberto. E’ possibile che la Regina ricolga un discorso alla nazione, ma non si hanno dettagli in merito, né si conosce la data dell’apparizione in televisione.

Intanto, l’Inghilterra – e tutto il Commonwealth – che rispetterà otto giorni di lutto, sta rendendo omaggio a Filippo in vari modi. Nonostante le raccomandazioni a evitare gli assembramenti, gli inglesi stanno dimostrando l’affetto per il principe scomparso, portando mazzi di fiori ai cancelli di Buckingham Palace, i quotidiani inglesi sono usciti con edizioni speciali, è stato osservato un minuto di silenzio alla Premier League e sono state esplose 99 salve di cannone.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto