Home » Morte Filippo di Edimburgo: ecco le parole del figlio Carlo

Morte Filippo di Edimburgo: ecco le parole del figlio Carlo

In occasione della morte di Filippo di Edimburgo, il figlio Carlo ha parlato dell’importanza del padre per la Regina e la famiglia reale

La notizia della morte di Filippo, il marito della Regina Elisabetta, ha suscitato la commozione di tutto il mondo. Sono stati tanti i messaggi di cordoglio provenienti da capi di stato, ma quelle che emozionano di più sono sicuramente le parole del figlio Carlo, che alla Bbc ha parlato di quanto sia stata importante la presenza di Filippo per la Regina. L’erede al trono di Inghilterra ha definito il padre una “roccia” non solo per la madre, ma per la famiglia in generale. Inoltre, ha parlato della sua “incredibile energia profusa per sostenere la mamma, e così tanto a lungo”.

Secondo indiscrezioni, il rapporto tra Carlo e il padre non fu proprio idilliaco. D’altronde era noto a tutti il carattere rigido e concreto di Filippo, che Carlo ha definito un “padre a volte difficile“, durezza che probabilmente nata nella sua formazione militare. Filippo era un ufficiale della  Royal Navy, ovvero la Marina inglese, la cui carriera è stata interrotta proprio dal matrimonio con Elisabetta.

Il ruolo di pilastro, seppur discreto e sempre qualche passo indietro, era stato riconosciuto dalla stessa Regina che in occasione delle nozze d’oro con Filippo nel 1997 aveva parlato del suo matrimonio e di suo marito, dicendo: “E’ stato, molto semplicemente, la mia forza, mi è stato accanto in tutti questi anni e io, e tutta la sua famiglia e questo e molti altri Paesi, abbiamo con lui un debito più grande di quanto abbia mai rivendicato o di quanto mai sapremo”.

La notizia della morte di Filippo di Edimburgo ha fatto il giro del mondo e continua ad attirare l’attenzione dei media e questo per una serie di motivi. Il primo è sicuramente legato al fatto che Filippo era il marito della Regina di Inghilterra, la sovrana più longeva e influente al mondo.

Elisabetta, che il marito chiamava affettuosamente con il diminutivo Lilibet, aveva conosciuto Filippo, suo cugino in terzo grado, da bambina, ma rincontratisi successivamente si sono innamorati e dopo una fitta corrispondenza, Filippo decise di chiedere a re Giorgio la mano di Elisabetta. Il fidanzamento fu ufficializzato nel luglio del 1947, al compimento dei 21 anni di età della futura sovrana.

La coppia si sposò il 20 novembre dello stesso anno e Filippo ottenne anche il titolo di duca di Edimburgo. Una curiosità sul matrimonio, è che è stato il primo matrimonio reale trasmesso in televisione. Il motivo di tale scelta è legato all’interesse e passione che Filippo aveva per le nuove tecnologie. Dal matrimonio sono nati quattro figli: Carlo, il primogenito e primo nella linea di successione al trono, Anna, Andrea ed Edoardo.

 

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto