Home » Italia, la campagna vaccinale nelle regioni: ecco la classifica

Italia, la campagna vaccinale nelle regioni: ecco la classifica

L’obiettivo è vaccinare l’80% della popolazione entro il 30 settembre

Periodicamente il “Report Vaccini Anti COVID-19” viene aggiornato dal Governo. Secondo il Commissario straordinario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo l’obiettivo da raggiungere è “l’80% della popolazione vaccinata entro il 30 settembre”. Ma vediamo insieme, i vari report attuali delle varie regioni.

La classifica generale delle varie regioni:

Con gli ultimi dati, aggiornati oggi 03/04/21 troviamo così le varie posizioni delle regioni:

All’ultimo posto della classifica la Calabria, dove la distribuzione delle somministrazioni rispetto alle consegne si mantiene al 79,3%. A seguire, troviamo la Sardegna, che è stata la prima Regione a passare in zona bianca anche se per poche settimane (con l’82,5% di dosi somministrate rispetto a quelle ricevute). Ci sono poi Puglia (83,2%), la Liguria (84,3%) e le Marche (85%).

Fanno seguito: Lombardia (86,1%), Piemonte (86,6%), Umbria (87,5%), Sicilia (87,6%), Abruzzo (87,6%), Campania (87,8%), Lazio (87,9%), Basilicata (88,5%), Emilia Romagna (88,7%) e Friuli-Venezia Giulia (89,2%).

Inoltre, quelle che stanno vaccinando più velocemente sono la Toscana (91,2%), P.A. Trento (91,6%), Molise (92,8%), Valle d’Aosta (94,2%), P.A. Bolzano (95,3%) e Veneto (95,5%).

Il governo conta ad aprile di poter rilanciare ulteriormente per arrivare a quei famosi 500mila vaccinati al giorno, nonostante questo però, alcune regioni, continuano a differenziarsi.

“Una situazione creata anche perché finora esistevano diversi piani vaccinali regionali.”

Chiara Paciello

Chiara Paciello nasce a Maddaloni nel 2001. Sin da bambina si dimostrava introversa e non aperta al mondo. In questo modo inizia a nutrire una forte passione per la scrittura in quanto l'aiutava a liberarsi del grande peso che l'affliggeva. Pubblica il suo primo romanzo nel 2020: "Oltre i confini della speranza" per una rivincita contro sé stessa. Il suo motto è: "Ricominciare è il verbo più affascinante che esista in quanto implica la possibilità di "cominciare" laddove si ha avuto paura di finire."

Lascia un commento

Torna in alto