Inizieranno a giugno le riprese del nuovo film di Francesca Archibugi, Il colibrì, tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi
Il Colibrì, il celebre romanzo di Sandro Veronesi, diventa un film. Ancora non si conoscono tutti i dettagli, ma, secondo quanto riportano i magazine di settore, la sceneggiatura è stata firmata da Francesca Archibugi, Laura Paolucci e Francesco Piccolo, mentre le riprese inizieranno a giugno tra Roma, Parigi, Firenze e la costa toscana.
Intanto, sono in corso i provini per il cast del film prodotto da Fandango in collaborazione con Rai Cinema, ma già si conoscono alcuni degli attori principali del cast. Il personaggio principale della storia è Marco Carrera, che sarà interpretato da Pierfrancesco Savino. Si sa inoltre, che accanto a Savino ci saranno Nanni Moretti e Kasia Smutniak.
Il libro, edito da La nave di Teseo, ha vinto, per la seconda volta, il premio Strega nel 2020. Narra la storia di Marco Carrera, il colibrì. La sua è una vita di continue sospensioni ma anche di coincidenze fatali, di perdite atroci e amori assoluti. Non precipita mai fino in fondo: il suo è un movimento incessante per rimanere fermo, saldo, e quando questo non è possibile, per trovare il punto d’arresto della caduta – perché sopravvivere non significhi vivere di meno.
Intorno a lui, Veronesi costruisce altri personaggi indimenticabili, che abitano un’architettura romanzesca perfetta. Un mondo intero, in un tempo liquido che si estende dai primi anni settanta fino a un cupo futuro prossimo, quando all’improvviso splenderà il frutto della resilienza di Marco Carrera: è una bambina, si chiama Miraijin, e sarà l’uomo nuovo.