UGG ha svelato “Plant Power” la prima collezione interamente realizzata partendo da materie prime naturali a zero emissioni di carbonio
UGG, il marchio noto in tutto il mondo per i celebri stivaletti resistenti e confortevoli ha da poco lanciato una nuova collezione, che porta avanti un importante progetto green. “Plant Power” è, infatti, la prima collezione interamente realizzata partendo da materie prime naturali a zero emissioni di carbonio. Una scelta che testimonia l’attenzione del brand nel mettere in campo una moda più responsabile.
UGG si è inserita, dunque, nello stesso percorso intrapreso da diverse Maison, che stanno mostrando profonda attenzione verso questo tipo di tematiche, volte alla salvaguardia del pianeta. UGG fa parte del gruppo Deckers ha risposto a questa esigenza con la sua prima collezione completamente progettata partendo da materiali naturali.
Nella collezione rientrano diversi modelli, ma quelli più rappresentativi sono sicuramente i sandali “Fluff Sugar” e gli stivaletti “Neumel Natural”. Questi modelli, come tutti gli altri della collezione, sono colorati, unendo così la comodità ad uno stile allegro. Ma la cosa che più è importante sono i materiali tratti da materie prime raccolte in modo responsabile: canna da zucchero rinnovabile, caucciù hevea, canapa naturale e fibre Tencel.
Questi materiali vanno a sostituire quelli realizzati dalla lavorazione del petrolio e si fregiano di elementi, come la pelliccia, ottenuta da polpa di legno trasformata in fibre tessili. È importante sapere, che le materie prime sono state raccolte su alberi coltivati in fattorie certificate dal Forest Stewardship Council (FSC) e dal Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC), cioè il programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale, un’organizzazione di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste.
Andrea O’Donnell, presidente di Deckers Brands, in un comunicato ufficiale ha dichiarato: “Da UGG, ci impegniamo a fare la nostra parte per combattere i cambiamenti climatici. Il nostro team di design è stato ispirato dai nostri stili iconici e ha creato nuovi modelli realizzati con materiali carbon neutral e a base di piante. La collezione mostra che è possibile creare modelli emblematici in modo responsabile e costituisce una tappa eccitante nel nostro viaggio verso un futuro più sostenibile”.