Home » Roberto Speranza: “Da gennaio le primi dosi del vaccino”

Roberto Speranza: “Da gennaio le primi dosi del vaccino”

L’informativa del Ministro della Salute al Senato

Si è tenuta questa mattina, 2 dicembre l’informativa del Ministro della Salute Roberto Speranza al Senato. Tra gli argomenti toccati il nuovo e imminente decreto legge, previsto per il 4 dicembre e il piano vaccini.

Le notizie sui vaccini da settimane infondono speranze, ormai diverse ditte farmaceutiche hanno certificato la validità e l’efficacia.

Leggi anche: Italia, nessun allentamento delle restrizioni prima del 15 gennaio

A fine gennaio arriveranno, come ha spiegato Speranza, le prime dosi: “Il vaccino non sarà obbligatorio, ma certo consigliato. Certe categorie dovranno essere messe in sicurezza, come anziani, forze dell’ordine, ospiti delle Rsa, sanitari”.

Come già ribadito più volte non sarà però un Natale di liberi tutti con l’obbligo di limitare gli spostamenti tra regioni.

“Bisognerà poi evitare potenziali assembramenti nei luoghi di attrazione turistica legati in modo particolare alle attività sciistiche. È opportuno, più in generale, ridurre i rischi di diffusione del contagio connessi ai momenti di aggregazione durante le festività del Natale e del Capodanno”.

Nel prossimo Dpcm, verrà confermata la suddivisione in tre fasce, rosse, arancioni e gialle ed è probabile, ma non bisogna allentare la guardia che in 15 giorni quasi tutte le aree del paese saranno in zona gialla.

 

admindaily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto