Home » Vaccino anti-Covid, Ugur Sahin: «Torneremo alla normalità dall’inverno 2022»

Vaccino anti-Covid, Ugur Sahin: «Torneremo alla normalità dall’inverno 2022»

Parla il cofondatore di BioNTech

BioNTech e Pfizer la scorsa settimana hanno annunciato che il loro vaccino può avere un’efficacia del 90 per cento. Ma Ugur Sahin, cofondatore di BioNTech che con Pfizer sta sviluppando il vaccino,afferma alla Bbc che «quest’inverno sarà ancora difficile in quanto il vaccino non avrà ancora un grande impatto sui numeri della pandemia».

BioNTech, che il Dr. Sahin ha fondato con sua moglie, il Dr. Özlem Türeci, in passato si è concentrato soprattutto sui trattamenti contro il cancro e non aveva ancora introdotto un prodotto sul mercato. Il Covid-19 non esisteva ancora. Poi due anni fa Sahin ha partecipato ad una conferenza a Berlino e ha fatto una previsione. In particolare aveva detto che la sua azienda avrebbe potuto sfruttare la sua cosiddetta tecnologia dell’RNA per sviluppare in modo rapito un vaccino in caso di pandemia globale.

In quel periodo  il dottor Sahin e la sua azienda erano ancora poco conosciuti. Adesso è arrivato l’annuncio e il vaccino. Da qui i risultati che hanno portato BioNTech e Pfizer in testa alla corsa per trovare una cura per il Covid-19 che ha portato alla morte più di 1,2 milioni di persone in tutto il mondo.

“Potrebbe essere l’inizio della fine dell’era Covid”, ha spiegato il dottor Sahin in un’intervista martedì scorso, dopo l’annuncio dell’efficacia del vaccino.

Come è nata l’idea del vaccino

Era il mese di gennaio dello scorso anno quando la sua azienda ha iniziato a lavorare al vaccino. Dopo aver letto un articolo sulla rivista medica The Lancet, che in quel periodo si stava diffondendo in alcune zone della Cina, Sahin aveva intuito che sarebbe esplosa una vera pandemia. Così gli scienziati della sua azienda, che ha sede a Mainz, in Germania, si sono messi al lavoro, annullando le vacanze, concentrandosi sul progetto che hanno chiamato Project Lightspeed.

admindaily

Lascia un commento

Torna in alto