Ieri, 11 novembre, si è svolta l’amichevole tra Turchia e Croazia
Nonostante la situazione, soprattutto a livello europeo, gli organi mondiali del calcio non hanno sospeso le attività delle Nazionali, impegnate con amichevoli o tornei di poca valenza come la UEFA Nations League di qualche settimana fa.
Il risultato è un incremento dei contagi e spostamenti di giocatori che escono dalle “bolle” dei loro club per affrontare le sfide con la maglia nazionale.
Se ce ne fosse bisogno, è arrivata una conferma dell’assurdità di far giocare le Nazionali con un episodio a dir poco clamoroso.
Amichevole, in campo Turchia e Croazia: dopo il primo tempo, viene sostituito il difensore croato che gioca con il Besiktas, Domagoj Vida. Il medico della Nazionale, durante l’intervallo, è informato della positività del giocatore che non rientra in campo e viene isolato.
Sul sito della Nazionale Croata è stato pubblicato un comunicato che tenta di mettere ordine alla questione.
Dopo che tutti i giocatori e i membri dello staff sono risultati negativi nel test per la partita con la Turchia di lunedì, mercoledì mattina è stato condotto un altro test per la partita con la Svezia. La Nazionale ha ricevuto i risultati dei test ufficiali dopo la mezzanotte ora locale e ha mostrato che il membro della squadra nazionale Domagoj Vida è positivo al coronavirus.Il servizio medico della nazionale croata ha ricevuto le prime informazioni al termine dell’intervallo. Questa è una procedura comune e un risultato “sospetto” viene ritestato per confermarlo.
ℹ️ Liječnička služba hrvatske nogometne reprezentacije je neposredno iza ponoći po lokalnom vremenu u Istanbulu dobila rezultate testiranja na virus SARS-CoV-2 među kojima je bio i jedan pozitivan nalaz među igračima.
— HNS (@HNS_CFF) November 11, 2020
Il servizio medico ha poi isolato il difensore che ora svolgerà il suo autoisolamento a Istanbul: tutti gli altri membri del gruppo squadra sono risultati negativi e dovrebbero partire regolarmente per la prossima sfida contro la Svezia.
Si attendono comunque ulteriori spiegazioni e va precisato che in campo c’erano diversi giocatori della serie A italiana, da Brozovic e Perisic dell’Inter fino a Pasalic dell’Atalanta.