È il giorno delle elezioni americane
Dopo mesi ci siamo, è l‘Election Day, ovvero il giorno in cui gli Americani sono chiamati alle urne per decretare il prossimo Presidente degli Stati Uniti.
A onor del vero già 90 milioni di cittadini USA hanno votato e lo hanno fatto via posta, con un sistema sempre utilizzato ma implementato soprattutto a causa della pandemia.
La scelta è tra il presidente uscente, Donald Trump e il candidato democratico Joe Biden. Secondo gli ultimi sondaggi quest’ultimo è in netto vantaggio ma il sistema elettorale americano, basato sui grandi elettori, non permette di avere la certezza dell’esito.
Secondo molti per avere il risultato definitivo ci vorranno giorni se non anche settimane. Intanto si susseguono appelli a votare da parte di celebrities e cantanti.
Lady Gaga, nell’ultimo giorno di campagna elettorale (2 novembre) ha parlato in favore di Biden a Pittsburgh e ha cantato anche due sue hit.
“È arrivato – ha detto – il momento di farsi avanti e votare come se la nazione dipendesse da questo, perché la nazione dipende da ciò. Tutti noi sappiamo dell’importanza della Pennsylvania. Abbiamo bisogno di voi, della vostra famiglia, dei vostri amici. Abbiamo bisogno del vostro cuore”.
In questi mesi tante sono state le star che si sono schierate per Biden, da Brad Pitt, fino a Hailey Baldwin.