Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 20 agosto in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 20 agosto in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 20 agosto in un click. Mattarella invia un messaggio per il Meeting di Rimini e la cronaca

Oggi, martedì 20 agosto, vede in primo piano la cronaca con l’affondamento a Palermo del super yatch e un caso di omicidio-suicidio ad Alessandria. Poi il Presidente Mattarella che invia un messaggio in occasione del 45^ Meeting di Rimini.

Mattarella invia un messaggio per il Meeting di Rimini

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli, Bernhard Scholz, il seguente messaggio: «Il Meeting, giunto alla sua 45^ edizione, offre anche quest’anno il proprio contributo di cultura, dialogo e umanità. È una vicenda che ha saputo interrogarsi sulle ragioni fondanti della nostra società e che continua a rinnovarsi, coinvolgendo giovani e meno giovani, cercando di cogliere oltre le contingenze ciò che si muove più nel profondo. Rivolgo a quanti vi prenderanno parte il saluto più caloroso, nella certezza che le giornate di Rimini risulteranno per tutti un prezioso arricchimento, e agli organizzatori e ai volontari esprimo l’apprezzamento per l’impegno dispiegato. Il tema di questa edizione esprime le radici culturali del Meeting proponendo uno sguardo aperto alle straordinarie trasformazioni che stiamo vivendo. Si vuole ricercare l’essenziale proprio mentre i flussi globali delle informazioni diventano fiumi in piena, mentre le tecnoscienze ci mostrano soluzioni fino a ieri inimmaginabili, mentre le opportunità offerte ai singoli ripropongono la fallace lusinga dell’onnipotenza dell’uomo. Eppure, a fronte di tante nuove chances per l’umanità, tocchiamo con mano l’orrore, le atrocità e l’escalation delle guerre, le volontà di dominio, con un drammatico ritorno al passato. Sentimenti di paura, sfiducia, talvolta indifferenza, non di rado rancore e odio, si riaffacciano. Per questo essenziale è rimettere al centro la persona. Il desiderio di vita e di pienezza, nella relazione con la comunità. Perché l’essenziale non sta nell’io separato, autosufficiente, ma nell’incontro con l’altro, nella scoperta delle verità di cui l’altro è portatore, e dunque nel camminare insieme, nel domani da pensare e costruire. L’impegno educativo e culturale, di cui il Meeting si fa testimone, ha grande valore».

Palermo, riprese le operazioni di soccorso per lo yatch affondato

Sono riprese alle prime luci del giorno le operazioni delle squadre si soccorso impegnate nel recupero dei dispersi nell’affondamento dello yatch Bayesian, che si è inabissato ier mattina sui fondali, a circa 50 metri di profondità a largo di Palermo. Un corpo, quello del cuoco Ricardo Tomas, è stato recuperato, mentre sono in corso le ricerche dei sei dispersi. Le operazioni sono però particolarmente difficili. Marco Tilotta, ispettore del Nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Palermo, dice: «Il nostro obiettivo è la penetrazione dell’imbarcazione, per nulla semplice a causa della profondità e dei materiali che sono all’interno e che ostacolano il nostro accesso». «Una volta individuato il varco migliore e bonificato, si inizierà l’ispezione interna: una fase molto difficoltosa e molto complessa». Tilotta ha spiegato che il Bayesian, adagiato su un fianco, appare integro e senza squarci. Tra i dispersi ci sono: il tycoon britannico, e proprietario dello yacht, Mike Lynch, la figlia 18enne Hannah, il presidente della Morgan Stanley International Jonathan Bloomer con la moglie, il legale di Lynch Chris Morvillo e la moglie Nada. Altre 15 persone, tra passeggeri e membri dell’equipaggio, sono state tratte in salvo subito dopo il naufragio.

Leggi anche: Omicidio Sharon Verzeni, ascoltati i parenti stretti

Alessandria, nuovo caso di omicidio-suicidio

Un nuovo dramma si è consumato questa volta a a Rivalta Bormida, in provincia di Alessandria. I particolari ancora non si conoscono, ma sembra che un uomo, Luciano Turco, 67 anni, ha sparato al figlio disabile Daniel, di 44, e alla moglie Pinuccia Rocca, 66 anni, poi si è tolto la vita. Daniel era in carrozzina da vent’anni, dopo un incidente in motocicletta. La pistola con cui Turco ha fatto fuoco era regolarmente denunciata. La morte è avvenuta nella serata di ieri, lunedì 19 agosto, o all’alba di questa mattina. 

Fonte immagine: https://www.vigilfuoco.tv/sicilia/palermo/palermo/naufragio-porticello-riprese-immersione-sommozzatori-speleo-vigili-del

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto