Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 13 giugno in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 13 giugno in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 13 giugno in un click. Al via il G7 in Puglia e poi la cronaca

La giornata di oggi, 13 giugno, si apre con l’avvio dei lavori del G7 in Puglia. Poi la politica con la rissa alla Camera con l’aggressione a Donno. Poi la cronaca a Ragusa dove una giovane ha dato fuoco alla casa dopo una lite con la madre.

G7, al via il vertice in Puglia

Da giovedì 13 a sabato 15 giugno si svolge a Borgo Egnazia (BR) il Vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi G7 presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Dopo la cerimonia di accoglienza e la foto di famiglia, in corso la prima sessione di lavori “Africa, cambiamento climatico e sviluppo”. Il programma prevede 6 sessioni di lavoro su: “Africa, cambiamento climatico e sviluppo”, “Medio Oriente”, “Ucraina”, “Migrazioni”, “Indo-Pacifico e sicurezza economica” e la sessione outreach su “Intelligenza Artificiale, Energia, Africa/Mediterraneo”, con i rappresentanti delle Nazioni e delle Organizzazioni internazionali invitate e a cui prenderà parte anche Sua Santità Papa Francesco.

Rissa alla Camera, Donno annuncia querele

Una rissa si è consumata ieri, 12 giugno, alla camera. Tutto è partito quando il deputato leghista Domenico Furgiuele ha fatto il segno della X Mas rivolgendosi ai banchi delle opposizioni che mostravano il tricolore cantando ‘Bella ciao’. Poco dopo il deputato del M5S Leonardo Donno ha tentato di consegnare un tricolore al ministro Calderoli. Da quel momento, è scattata la rissa vera e propria. Nei video che hanno fatto il giro del Web si vede, ad un certo punto, un deputato della Lega, Igor Iezzi, cercare di colpire Donno con un pugno, affermando di averci provato ma di non esserci riuscito. Oggi, l’opposizione contesta il verbale dell’accaduto, il quale è stato indicato come “disordini”. “Ovviamente quello che è successo ieri non è sintetizzabile nel verbale con la parole disordini: il combinato disposto soprattutto riguardo l’ultima fase della seduta è una aggressione. E’ una questione di chiarezza tra di noi”, sono le parole del deputato del Pd, Federico Fornaro. “Alla Camera non c’è stata una rissa, ci troviamo di fronte a un’aggressione premeditata da parte della destra alle prerogative delle opposizioni, non tutti sono uguali in questa notte della democrazia”, ha aggiunto Arturo Scotto.

Leggi anche: FEMMINICIDIO SVIRIDENKO, PALTRINIERI INTERROGATO PER 5 ORE

Ragusa, litiga con la madre e dà fuoco alla casa

Una tragedia immane si è consumata a Vittoria, in provincia di Ragusa, dove una donna ha perso la vita e i suoi due figli sono rimasti gravemente feriti in un incendio divampato nella loro abitazione. Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe stato appiccato dal figlio maggiore, un ragazzo di 22 anni, a seguito di un’accesa lite con la madre. Il giovane, dopo aver cosparso di liquido infiammabile alcuni oggetti e mobili della casa, avrebbe appiccato il fuoco e poi sarebbe fuggito. Le fiamme si sono propagate rapidamente, avvolgendo l’intera abitazione e intrappolando la donna e i suoi due figli di 7 e 10 anni. La donna, 50 anni, è morta carbonizzata, mentre i due bambini sono stati trasportati il ospedale dove versano in gravi condizioni. I carabinieri sono sulle tracce del 22enne, che si è reso irreperibile.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto