Home » Venezia 81, vince il Leone D’Oro il film di Almodovàr

Venezia 81, vince il Leone D’Oro il film di Almodovàr

Venezia 81, vince il Leone D’Oro il film di Almodovàr. Ecco tutti i premiati dell’81^ edizione

“Il film parla di solidarietà, ma anche della possibilità di porre fine alla propria vita. Questo deve essere un diritto. Lasciare questo mondo è un diritto, non politica. I governi devono darci la possibilità di scegliere, devono legiferare per poter dare l’opportunità di prendere una decisione in momenti difficili come questo”, sono le parole di Pedro Almodóvar nel ricevere il Leone d’oro al miglior film per ‘La stanza accanto’ (The room next door) con protagoniste Julianne Moore e Tilda Swinton.

Il film racconta di due donne: Ingrid e Martha erano care amiche da giovani, quando lavoravano per la stessa rivista. Ingrid è poi diventata una scrittrice di romanzi semiautobiografici mentre Martha è una reporter di guerra e, come spesso accade nella vita, si sono perse di vista. Non si sentono ormai da anni quando si rivedono in una circostanza estrema ma stranamente dolce.

Venezia 81 ha premiato come miglior attrice Nicole Kidman per “Babygirl”, Vincent Lindon miglior attore per “Jouer avec le feu” (The Quiet Son). Leone D’Argento Miglior Regia: “The Brutalist” di di Brady Corbet; Premio speciale della giuria: “April” di Dea Kulumbegashvili. Cristina Piccino, Alberto Piccinini, Mazzino Montinari sul manifesto dell’8 settembre (foto Ap)

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto