Home » Giorgia Meloni è a Pechino per incontrare  Xi Jinping

Giorgia Meloni è a Pechino per incontrare  Xi Jinping

Giorgia Meloni è a Pechino in visita ufficiale. Lunedì è in calendario l’incontro con  Xi Jinping

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dal 28 al 31 luglio è in visita ufficiale nella Repubblica Popolare Cinese.

La premier incontrerà il Presidente Xi Jinping, il Primo Ministro del Consiglio di Stato Li Qiang, il Presidente dell’Assemblea del Popolo Zhao Leji, nonché il Segretario del Partito Comunista Cinese della municipalità di Shanghai, Chen Jining. La visita, spiegano fonti italiane, “consentirà di rilanciare il rapporto bilaterale nei settori di comune interesse e giunge al termine di un’intensa interazione istituzionale che ha consentito il rilancio dei principali meccanismi di dialogo strutturato” con Pechino, fra cui il Comitato Governativo e la Commissione Economica Mista. Il tutto in un anno in cui ricorrono due anniversari tondi: il ventesimo del Partenariato Strategico Globale fra Italia e Cina e i 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo.

La missione, fanno sapere fonti italiane, “permetterà anche di imprimere una dinamica positiva all’interscambio commerciale che si è assestato nel 2023 a 66,8 miliardi di euro, facendo della Cina il secondo partner commerciale extra-Ue (dopo gli Usa) dell’Italia. A ciò si aggiungono uno stock di investimenti diretti esteri italiani pari a 15 miliardi e oltre 1.600 aziende italiane attive in particolare nei settori tessile, meccanica, farmaceutica, energia e industria pesante. Particolare attenzione verrà posta sulla collaborazione in campo industriale”.

Domenica l’incontro con il primo ministro Li Qiang con cui inaugurerà il Business Forum Italia-Cina. Sotto i riflettori l’intenso interscambio commerciale, che ha toccato quota  66,8 miliardi di euro nel 2023, facendo della Cina il secondo partner commerciale extra Ue, dietro solo agli Stati Uniti. A ciò si aggiungono uno stock di investimenti diretti esteri italiani pari a 15 miliardi e oltre 1600 aziende italiane attive nel Paese nei settori tessile, meccanica, farmaceutica, energia e industria pesante. 

Il momento principale della missione sarà però l’incontro con il presidente Xi Jinping, previsto per lunedì. 

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto