Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 26 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 26 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 26 luglio in un click. Le dimissioni di Toti e le Olimpiadi

Il primo giorno delle Olimpiadi di Parigi sono funestate da un attacco alle linee ferroviarie che hanno provocato il caos dei trasporti. Poi le dimissioni di Giovanni Toti e Mattarella che inaugura Casa Italia.

Giovanni Toti si è dimesso

Giovanni Toti si è dimesso dalla carica di presidente della regione Liguria. La lettera di dimissioni firmata da Toti è stata consegnata questa mattina all’ufficio protocollo della Regione dall’assessore della Lista Toti Giacomo Giampedrone. «Io sottoscritto, Giovanni Toti, con questa mia rassegno dimissioni irrevocabili da presidente della Giunta regionale della Liguria, carica alla quale sono stato proclamato con atto dell’ufficio centrale per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Liguria presso la Corte di appello di Genova in data 8/10/2020. Inoltro questa mia alle autorità in indirizzo per tutte le competenze di legge relative alla gestione transitoria dell’ente e l’avvio delle procedure per l’indizione di nuove elezioni».

Parigi, sabotata l’alta velocità

Un’ombra cupa si è abbattuta su Parigi, città che si prepara ad ospitare i Giochi Olimpici. Un attacco coordinato alle linee TGV ha mandato nel caos il sistema dei trasporti della capitale francese, sollevando allarme e interrogativi sulla sicurezza nazionale. Nella notte scorsa, ignoti sabotatori hanno colpito in più punti la rete ferroviaria ad alta velocità, mettendo fuori uso tre delle quattro linee TGV che servono la città. L’azione, precisa e coordinata, ha causato disagi enormi ai pendolari e ai viaggiatori, paralizzando di fatto il sistema dei trasporti pubblici. Migliaia di pendolari sono rimasti bloccati nelle stazioni, mentre i turisti hanno visto i loro piani di viaggio stravolti. Il traffico è collassato, e le attività economiche hanno subito un duro colpo.

Leggi anche: Olimpiadi, sale l’allerta terrorismo. Mattarella è a Parigi

Mattarella inaugura Casa Italia alle Olimpiadi

E’ tutto pronto a “Le Pre Catelan” nel cuore di Bois de Boulogne a Parigi per la cerimonia di inaugurazione di “Casa Italia” che sarà alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sotto una leggera pioggia, presso lo storico luogo del movimento olimpico stanno affluendo gli invitati, dalle autorità ai presidenti di federazione.   A “Le Pre Catelan” la sera del 23 giugno 1894 il barone Pierre de Coubertin, con un sontuoso banchetto, brindò ai Giochi olimpici. Infatti, poche ore prima, nel corso del primo Congresso olimpico tenuto a Parigi, era nato il Comitè International Olympique, il Comitato Olimpico Internazionale. Tra le mura dell’Università La Sorbona, il barone aveva illustrato il suo progetto più ambizioso di ristabilire gli antichi Giochi Olimpici

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto