Home » Olimpiadi, sale l’allerta terrorismo. Mattarella è a Parigi

Olimpiadi, sale l’allerta terrorismo. Mattarella è a Parigi

Olimpiadi, sale l’allerta terrorismo. Mattarella è a Parigi per assistere alla cerimonia di apertura

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto a Parigi in occasione dell’apertura dei “Giochi Olimpici 2024” (25/28 luglio). Al suo arrivo, Mattarella ha raggiunto il Villaggio Olimpico per incontrare le atlete e gli atleti dell’Italia Team, accolto dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Segretario Generale e Capo Missione Carlo Mornati. Successivamente ha pranzato alla mensa del Villaggio Olimpico insieme agli atleti. Venerdì mattina, il Presidente inaugurerà Casa Italia a Le Pré Catelan, dove incontrerà i dirigenti del CONI e visiterà le opere d’arte di Casa Italia e l’istallazione di Milano-Cortina 2026. In serata, il Capo dello Stato assisterà alla cerimonia ufficiale di apertura dei 33esimi Giochi Olimpici Parigi 2024.

Mentre le delegazioni si preparano, sale l’allarme terrorismo. Israele avverte Parigi per un possibile attacco alle Olimpiadi. La sicurezza è ai massimi livelli e ieri un 18enne è stato arrestato in Francia,  a 48 ore dal fermo di un altro, sospettato di pianificare un attentato terroristico. Lo ha riferito a Le Figaro la Procura nazionale  antiterrorismo, secondo cui i due giovani, entrambi originari della  Gironda, si conoscevano e sono stati rintracciati dai servizi segreti interni dopo le loro conversazioni sui social.

Leggi anche: Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 25 luglio in un click

Fonti del quotidiano sostengono che i due 18enni – fermati a poche ore dalla cerimonia di  apertura delle Olimpiadi di Parigi – hanno manifestato l’intenzione di pianificare azioni violente e criminali di matrice jihadista. “Si  trattava di un progetto di azione violenta ma è troppo presto perché  possiamo confermare gli obiettivi”, sottolineano le fonti, mentre per  il momento non ci sono indicazioni di piani collegati ai Giochi.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto