Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 24 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 24 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 24 luglio in un click. Incidente aereo in Nepal e molto altro

La giornata di oggi, martedì 24 luglio si è aperta con la tragedia in Nepal dove è precipitato un aereo in fase di decollo. Poi la cerimonia del Ventaglio e le parole di Mattarella. Infine, la cronaca con la rapina ad una dottoressa nel suo studio medico.

Sergio Mattarella: le sue parole alla cerimonia del Ventaglio

Si è svolta questa mattina, al Palazzo del Quirinale, la tradizionale cerimonia di consegna del “Ventaglio” al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da parte del Presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare, Adalberto Signore, alla presenza dei componenti del Consiglio direttivo, aderenti all’Associazione, dei direttori di quotidiani e di agenzie di stampa, dei giornalisti accreditati al Quirinale, e dei responsabili della Federazione Nazionale della Stampa e dell’Ordine dei Giornalisti.
Dopo l’intervento di Adalberto Signore, il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso.
Successivamente è stato consegnato il Ventaglio realizzato da Ilaria Caracciolo, vincitrice del concorso indetto dall’Associazione Stampa Parlamentare di concerto con l’Accademia di Belle Arti di Roma, per l’opera dal titolo “Gli invisibili”. Erano, altresì, presenti i rappresentanti dell’Accademia di Belle Arti di Roma. «Ogni atto rivolto contro la libera informazione, ogni sua riduzione a fake news, è un atto eversivo rivolto contro la Repubblica», ha detto il Capo dello Stato.  Mattarella ha sottolineato l’importanza del ruolo dei giornalisti: «Il ringraziamento più intenso riguarda il prezioso e talvolta non facile compito di seguire e interpretare il mondo delle istituzioni e della politica, dandone notizia ai cittadini, esprimendo opinioni, suggerimenti, critiche che – non va mai dimenticato – sono essenziali nella vita democratica».

Nepal, incidente aereo: 18 i morti

Un tragico incidente aereo si è verificato questa mattina all’aeroporto internazionale Tribhuvan di Kathmandu, in Nepal. Un velivolo della compagnia nepalese Saurya Airlines si è schiantato durante la fase di decollo, causando la morte di almeno 18 persone. Al momento, le cause dell’incidente sono ancora da accertare. I soccorritori sono giunti sul posto e stanno lavorando per recuperare i feriti e i detriti. Secondo le prime informazioni, a bordo dell’aereo si trovavano 19 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. L’unico sopravvissuto è il pilota. Le identità delle vittime non sono ancora state rese note. Si attendono ulteriori informazioni dalle autorità nepalesi.

Leggi anche: CROLLO DI SCAMPIA, IN 300 RIENTRANO NELLE CASE

Milano, rapina ad una dottoressa durante l’orario di visita

Momenti di terrore ieri pomeriggio in uno studio medico di San Giuliano Milanese, dove una dottoressa è stata rapinata da due malviventi armati. L’aggressione è avvenuta intorno alle 18:30, quando la dottoressa Beatrice Tagliavini stava visitando l’ultima paziente della giornata. Due uomini, a volto scoperto e di origine nordafricana, sono entrati nell’ambulatorio brandendo una pistola e hanno minacciato sia la dottoressa che la paziente. I rapinatori hanno intimato alla dottoressa di consegnare loro il denaro contante e altri oggetti di valore. Terrorizzata, la dottoressa ha consegnato quanto le veniva richiesto. Non contenta, uno dei malviventi ha anche perquisito l’ambulatorio, rubando il telefono della dottoressa, quello della paziente e altri oggetti. Dopo aver rapinato la dottoressa e la paziente, i malviventi sono fuggiti a piedi. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di San Giuliano Milanese, che hanno avviato le indagini per identificare e catturare i responsabili.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto