Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 23 luglio in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 23 luglio in un click 

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 23 luglio in un click. Le vittime del crollo di Scampia e molto altro

Il crollo della Vela Celeste di Scampia ha scosso la nottata di Napoli e non solo. Il bilancio di vittime e feriti è pesante. Poi la cronaca con la fine dell’inchiesta sul naufragio di Cutro e un accoltellamento ad Enna.

Crollo di Scampia, si aggrava il bilancio delle vittime

Sono due le vittime del crollo del ballatoio alla Vela Celeste di Scampia. Si tratta di due persone appartenenti allo stesso nucleo familiare: Roberto Abbruzzo, macellaio 29enne, sposato e padre di una bimba di due anni. Dopo il ricovero al Cto è deceduta anche Margherita Della Ragione, 35 anni. Le ferite riportate erano troppo gravi e non le hanno dato scampo. Il bilancio dei feriti è salito a 13, tra questi ci sono anche sette bambini, due sarebbero in condizioni serie. «Siamo profondamente addolorati per la tragedia di questa notte nella Vele Celeste di Scampia – ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi – ho seguito personalmente le operazioni di soccorso ed insieme al prefetto mi sono recato nella notte sul luogo del crollo per verificare la situazione e per mostrare vicinanza alla popolazione. I nostri servizi sociali stanno fornendo assistenza ai residenti e i tecnici stanno completando i rilievi di sicurezza. Ora è il momento del dolore per chi è rimasto vittima e della speranza per chi è rimasto ferito a cominciare dai bambini, ma proprio per loro voglio anche subito ribadire che il nostro progetto di riqualificazione delle Vele non si ferma e l’impegno per Scampia sarà ancora più forte di prima».

Naufragio di Cutro, l’inchiesta è chiusa: sei gli indagati

La strage di Cruto, in cui naufragarono 200 migranti, 98 dei quali persero la vita – 35 erano bambini – poteva essere evitata. Queste le conclusioni alla chiusura dell’indagine della Procura, che ha indagato sei persone della Guardia Costiere e Guardia di Finanza. Le accuse, a vario titolo, sono di omicidio colposo plurimo, naufragio colposo e omissione di soccorso. Per la Procura di Crotone, gli indagati avrebbero omesso di prestare soccorso all’imbarcazione in difficoltà, pur essendo stati a conoscenza della sua posizione.

Leggi anche: TRAGEDIA ALLA VELA DI SCAMPIA: CROLLA BALLATOIO, MORTE DUE PERSONE

Enna, lite degenera, uomo accoltellato dal vicino

Un uomo di Enna ha accoltellato il proprio vicino di casa al culmine di una lite per il fumo di un sigaro. L’episodio è avvenuto ieri sera nella zona di Valverde. Secondo una prima ricostruzione, l’aggressore, infastidito dal fumo del sigaro del vicino, avrebbe avuto una discussione verbale con lui. La lite sarebbe poi degenerata quando l’uomo ha estratto un coltellino e ha colpito il vicino all’addome. La vittima è stata trasportata in ospedale all’Umberto I, dove ha subito un intervento chirurgico. Le sue condizioni non sono gravi. L’aggressore, invece, è stato denunciato a piede libero dalla Procura di Enna. I carabinieri stanno indagando per accertare le esatte responsabilità e ricostruire la dinamica dei fatti.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto