Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 12 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 12 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 12 luglio in un click. il maltempo al Nord e la cronaca

Oggi, venerdì 12 luglio, mentre il Sud Italia è nella morsa del caldo, al Nord i nubifragi colpiscono diverse Regioni. Poi la cronaca con raid punitivo nel Milanese ancora da chiarire e una ragazza raggiunta al petto da dei proiettili mentre era in casa nel centro di Napoli.

Maltempo al Nord, si fa la conta dei danni

Violenti temporali hanno interessato il nord Italia nelle giornate di giovedì 11 e venerdì 12 luglio 2024, provocando danni in diverse regioni. Piemonte e Trentino sono state le più colpite da grandinate e forti raffiche di vento. In Piemonte, la grandinata a Borgosesia è stata particolarmente violenta, con chicchi di ghiaccio di grosse dimensioni che hanno danneggiato auto, giardini e frutteti. Nel Novarese, il vento ha raggiunto i 90 km/h, causando la caduta di alberi sulle strade e la sospensione della circolazione ferroviaria tra Biella, Santhià e Novara. In Trentino, invece, un nubifragio ha colpito la Val d’Isarco, dove un hotel è stato inondato da una colata di fango e diverse abitazioni sono state allagate. Anche in Lombardia si sono registrati nubifragi e danni, soprattutto nel Varesotto. A Varese, decine di cittadini hanno chiesto soccorso ai vigili del fuoco a causa di allagamenti, tetti scoperchiati e alberi caduti. Le forti piogge hanno causato l‘esondazione del fiume Isarco in Trentino, con frane e allagamenti. I vigili del fuoco hanno effettuato oltre 200 interventi in tutte e tre le regioni per far fronte all’emergenza. Fortunatamente, non si sono registrate vittime, ma i danni a persone e cose sono ingenti. Le autorità invitano la popolazione a prestare attenzione e a seguire le norme di sicurezza in caso di maltempo.

Raid punitivo o aggressione casuale, in corso le indagini nel Milanese

Nella notte tra giovedì e venerdì 11 luglio 2024, un’aggressione brutale ha scosso il comune di Carpiano, in provincia di Milano. Tre uomini sono stati accoltellati all’interno del distributore di benzina “Get Oil” che si trova sulla Provinciale 40. Secondo le prime ricostruzioni, l’assalto è avvenuto poco dopo l’1:30. Un uomo, ancora non identificato, ha colpito le sue vittime con ferocia utilizzando un’arma da taglio, per poi fuggire a bordo di un’auto facendo perdere le sue tracce. I tre feriti, tutti uomini, sono stati soccorsi tempestivamente dai sanitari del 118 e trasportati in ospedale. Uno di loro versa in gravi condizioni, mentre gli altri due hanno avuto la fortuna di non essere in pericolo di vita. Le forze dell’ordine stanno indagando a tappeto per cercare di dare un nome e un volto all’aggressore e per ricostruire il movente del folle gesto. Non si esclude la pista della spedizione punitiva, come ipotizza Fanpage.it, ma al momento non è stata esclusa nessuna ipotesi.

Leggi anche: GIACOMO BOZZOLI ARRESTATO DOPO 11 GIORNI DI LATITANZA

Napoli, 24enne raggiunta al petto da un proiettile

Una ragazza di 24 anni è stata ricoverata in prognosi riservata all’Ospedale dei Pellegrini di Napoli dopo essere stata colpita al petto da un proiettile vagante mentre si trovava in casa della sorella, nel quartiere Mercato. L’episodio è avvenuto ieri sera, 11 luglio, intorno alle 23:00. La giovane, secondo le prime ricostruzioni, si trovava all’interno della sua abitazione quando è stata improvvisamente raggiunta da un proiettile al petto. Ancora da chiarire la dinamica dei fatti e l’origine del colpo. Al vaglio degli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Napoli, che stanno conducendo le indagini, anche la versione fornita dalla stessa ragazza, che si è recata autonomamente al pronto soccorso. Nonostante la gravità della ferita, le sue condizioni non sono fortunatamente apparse subito compromesse. I medici, dopo un primo intervento chirurgico, hanno escluso il pericolo di vita, ma la ragazza resta comunque ricoverata in prognosi riservata.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto