Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 8 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 8 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 8 luglio in un click. Le elezioni in Francia e la cronaca

La settimana si apre con un capovolgimento delle prospettive politiche in Francia, con la Sinistra che vince. Le Pen solo terza. Poi la cronaca con il caso Cecchettin e una violenza sessuale ad una 16enne.

In Francia trionfa la sinistra, Le Pen solo terza

Alle elezioni legislative in Francia trionfa la sinistra e Melechon rivendica la guida del governo. Secondo i dati definitive resi noti dal ministero dell’Interno, al Nuovo fronte popolare spetteranno infatti 178 seggi nella prossima Assemblea nazionale. Segue il blocco macronista di Ensemble con 150 seggi. Terzo il Rassemblement National che sale a 125 seggi. Emmanuel Macron ha chiesto al premier Gabriel Attal di rimanere al suo posto di primo ministro “per il momento”, allo scopo di “assicurare la stabilità del Paese”. 

Turetta rifiuta l’udienza preliminare e la perizia psichiatrica

Filippo Turetta ha rinunciato all’udienza preliminare davanti al gup prevista il 16 e 18 luglio, accettando di andare direttamente a processo in Assise per l’omicidio di Giulia Cecchettin. Lo ha annunciato l’avvocato Giovanni Caruso. La decisione, spiega il legale, è la conseguenza di un “percorso di maturazione personale del gravissimo delitto commesso, e della volontà che la giustizia faccia il proprio corso nei tempi più rapidi possibili e nell’interesse di tutti”. La difesa inoltre non chiederà per l’imputato la perizia psichiatrica.

Leggi anche: TRAGEDIA A VILLABATE: BIMBA DI 3 ANNI MUORE IN UN INCIDENTE, PADRE ALLA GUIDA UBRIACO

Isola di Ponza, 16enne violentata dal vicino

Una terribile violenza ha scosso la piccola isola di Ponza. Una ragazza di 16 anni ha denunciato di essere stata violentata dal vicino di casa nella sua casa vacanze. L’aggressione sarebbe avvenuta mentre la ragazza si trovava sola nell’appartamento. Secondo il suo racconto, il 30enne, un cameriere stagionale originario di Roma, si sarebbe introdotto furtivamente nell’abitazione approfittando dell’assenza dei genitori. La ragazza avrebbe tentato di resistere, ma sarebbe stata sopraffatta dall’uomo che l’avrebbe poi violentata. Contro il presunto stupratore, identificato dai carabinieri, è stato emesso un foglio di via dall’isola. L’uomo aveva precedenti penali per spaccio e furto.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto