Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 5 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 5 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 5 luglio in un click. La vittoria dei laburisti in Inghilterra e molto altro

Oggi venerdì 5 luglio vede in primo piano come politica estera la vittoria storica dei Laburisti in Inghilterra. Poi la cronaca con il suicidio di una donna a Rimini, che si è gettata dal tetto con il figlio di 6 anni. Poi le preoccupazioni degli scienziati per la forte attività vulcanica dello Stromboli.

Inghilterra, dopo 14 anni vincono i laburisti

Dopo 14 anni di dominio tory, in Inghilterra vincono i laburisti. Il primo ministro Keir Starmer, nominato da Re Carlo, ha detto: “Ce l’abbiamo fatta! Il cambiamento inizia ora”. Il partito laburista è cambiato, è pronto a servire il nostro paese, pronto a riportare la Gran Bretagna al servizio dei lavoratori. Il mandato comporta grandi responsabilità. Dobbiamo riportare la politica al servizio del pubblico. Questa è la grande prova della politica in quest’epoca: la lotta per la fiducia è la battaglia che definisce la nostra epoca. Prima il Paese, poi il partito è un principio guida”. 410 seggi su 650 totali per i Laburisti e 116 per i Conservatori. Sono i dati dalle proiezioni Bbc sui risultati reali delle elezioni in Gran Bretagna.

Madre e figlio suicidi dal quinto piano, morti sul colpo

Una donna di 40 anni ha compiuto un gesto estremo questa mattina a Rimini, gettandosi dal tetto di un condominio di cinque piani in via delle Piante, nella zona di Celle, portando con sé il figlio di 6 anni. Entrambi sono morti sul colpo. Secondo le prime ricostruzioni, la donna, una commessa italiana, si sarebbe lanciata dal tetto intorno alle 7:30 di questa mattina. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118 e la polizia, che hanno trovato i due corpi senza vita ai piedi del condominio. Le indagini sono in corso da parte della Squadra Mobile di Rimini per cercare di ricostruire i fatti e chiarire le cause del tragico gesto. Stando alle prime indiscrezioni, la donna potrebbe aver lasciato dei biglietti di addio, che ora sono al vaglio degli inquirenti. Inoltre, sembra soffrisse di depressione. la scia il compagno, padre del bambino morto.

Leggi anche: VAL DI SUSA, 17ENNE ANNEGA ALLA GOJA DEL PIS

Stromboli, forte l’attività del vulcano

Il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. Tale decisione è stata adottata alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana. La riunione è stata convocata in seguito alla rapida evoluzione attività che stanno interessando il vulcano. Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza, che per lo Stromboli sono l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo), il CNR-IREA e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino.  L’innalzamento dell’allerta determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. Il Dipartimento della Protezione Civile condivide tali informazioni con la struttura di protezione civile della regione Siciliana che, soprattutto in relazione a scenari di impatto locale, allerta le strutture territoriali di protezione civile e adotta eventuali misure in risposta alle situazioni emergenziali. Con il passaggio alla fase operativa di Preallarme si attiva il livello locale di protezione civile presso il Centro Operativo Avanzato – COA, che sarà supportato da esperti del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, garantendo il raccordo con le strutture operative impegnate.  Il Sindaco del Comune di Lipari, che ha preso parte alla riunione, ha già disposto prime misure precauzionali volte alla tutela delle persone presenti sull’isola. Il primo cittadino sarà costantemente informato sull’evoluzione della situazione in modo da poter garantire una costante e corretta informazione alla popolazione. Indipendentemente dalle fenomenologie vulcaniche di livello locale, che possono avere frequenti variazioni, persiste una situazione di potenziate disequilibrio del vulcano. Si invita pertanto la popolazione presente sull’isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1062150691949097&set=pb.100044625270382.-2207520000&type=3

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto