Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 4 luglio in un click. Il caso Visibilia e molto altro
La giornata si apre con due fatti di cronaca, uno nel Beneventano dove un uomo ha ucciso il fratello e poi gli ha tagliato la testa e gli aggiornamenti sulla morte di Alex Marangon. Novità arrivano anche su caso Visibilia e su Daniela Santanchè.
Caso Visibilia, ecco le novità
La Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per la ministra del Turismo Daniela Santanchè e altre 16 persone, tra cui il compagno Dimitri Kunz, la sorella Fiorella Garnero e la nipote Silvia Garnero e per tre società nel filone dell’inchiesta per falso in bilancio sul caso Visibilia, il gruppo fondato dalla senatrice di FdI e dal quale ha dismesso cariche e quote nel 2022. Nella prima tranche sulla vicenda Visibilia, che vede imputati, per truffa aggravata all’Inps sulla cassa integrazione nel periodo Covid, Santanchè e altre due persone, tra cui Kunz, e due società, per il 9 ottobre è fissata l’udienza preliminare. L’ipotesi di reato, si legge in una nota, riguarda la contestata falsificazione dei bilanci di esercizio dal 2016 al 2022 per Visibilia Editore spa, dal 2016 al 2020 per Visibilia srl in liquidazione e dal 2021 al 2022 per Visibilia Editrice srl. La corretta formazione dei bilanci, nell’ipotesi accusatoria, avrebbe evidenziato una perdita del capitale sociale per Visibilia Editore spa a far data dal bilancio 2016, per Visibilia srl a far data dal bilancio 2014 e per Visibilia editrice srl a far data dal bilancio 2021.
Beneventano, uccide il fratello e gli taglia la testa
Un crimine efferato ha sconvolto la comunità di Pannarano, in provincia di Benevento. Nella tarda serata di ieri, un uomo di 59 anni ha ucciso il fratello a coltellate, lo ha decapitato e ha poi lanciato la testa dal balcone della loro abitazione. A dare l’allarme è stato lo stesso omicida, che ha chiamato i carabinieri confessando il suo gesto. I militari, giunti sul posto, hanno trovato il corpo senza vita del fratello, un 65enne, riverso in una pozza di sangue e con la testa mozzata. Ancora non si conoscono i motivi del folle gesto. Secondo le prime indiscrezioni, i due fratelli vivevano insieme da tempo e tra loro pare ci fossero frequenti liti.
Leggi anche: GIALLO A TREVISO, TROVATA MORTA UNA DONNA CON FERITE DA TAGLIO
Alex Marangon, novità sulla sua morte
Alex Marangon, trovato privo di vita nel fiume Piave, avrebbe partecipato la sera prima di morire ad un party privato in cui sarebbe stato effettuato un rito sciamanico. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, “I partecipanti avrebbero ascoltato una musica particolare e partecipato al rito dell’assunzione di una tisana di ayahuasca, sostanza allucinogena utilizzata nei rituali sciamanici del Sudamerica”. L’assunzione di questa sostanza potrebbe aver creato disorientamento nel giovane, portandolo al tragico epilogo. Dall’autopsia sono emersi altri dettagli, ovvero il morso di un animale su un fianco del giovane. In corso ancora le indagini per accertare i contorni della vicenda.