Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 29 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 29 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 29 maggio in un click. Il Russiagate e molto altro

La giornata di oggi vede al centro le perquisizioni negli uffici Ue nell’ambito del Russiagate. Poi i 7 candidati “incandidabili” alle prossime Europee secondo la Commissione parlamentare Antimafia. Infine, per le morti in ospedale a piombino è stata condannata all’ergastolo l’infermiera Fausta Bonino.

Perquisizioni a Bruxelles, ecco il motivo

Fin dalla mattina di oggi gli uffici del Parlamento europeo a Bruxelles e Strasburgo sono oggetto di una perquisizione da parte di investigatori dal Belgio e dalla Francia. RaiNews riporta: “Le perquisizioni sarebbero legate alla vicenda del portale di notizie filo-russo ‘Voice of Europe’, che si dice sia al centro di un’operazione di influenza russa. Gli investigatori sono entrati nell’ufficio di un dipendente dell’eurodeputato olandese populista di destra Marcel de Graaff,  dalle posizioni notoriamente filorusse, al Parlamento europeo a Burxelles. Si tratterebbe dell’ufficio del collaboratore di de Graaff, Guillaume Pradoura, che ha lavorato anche per l’eurodeputato dell’AfD, Maximilian Krah. Pradoura avrebbe anche avuto un ruolo nella vicenda del lasciapassare parlamentare per una presunta spia della Russia arrestata in Polonia”.

Europee, 7 candidati italiani giudicati “Incandidabili”

La Commissione parlamentare Antimafia, presieduta da Chiara Colosimo ha comunicato che sono sette le candidature alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno che, sulla base delle verifiche fatte, sono risultate in violazione del Codice di autoregolamentazione. I nominativi evidenziati sono quelli di Angelo Antonio D’Agostino di ‘Forza Italia Noi Moderati Ppe’ circoscrizione meridionale, Marco Falcone, di ‘Forza Italia Noi Moderati Ppe’ circoscrizione Isole, Alberico Gambino, lista ‘Fratelli d’Italia’ Circoscrizione meridionale, Giuseppe Milazzo di ‘Fratelli d’Italia’ circoscrizione Isole, Filomena Greco della lista ‘Stati Uniti di Europa’ circoscrizione meridionale, Luigi Grillo, di ‘Forza Italia Noi Moderati Ppe’ circoscrizione nord-ovest,  Antonio Mazzeo è invece nella lista del Partito Democratico circoscrizione centrale.

Leggi anche: SENATORI A VITA, ARRIVA LO STOP DEL SENATO

Fausta Piombino è stata condannata all’ergastolo

Fausta Bonino, 60 anni, ex infermiera dell’ospedale Villamarina di  Piombino (Livorno) accusata di aver causato, tra il settembre 2014 e il settembre 2015, la morte di quattro pazienti ricoverati nella struttura sanitaria dove lavorava con la somministrazione di dosi massicce dosi eparina, è stata condannata all’ergastolo. La sentenza è arrivata al termine del processo d’appello bis, celebrato a Firenze e decisa dalla corte d’assise d’appello al processo bis di secondo grado dopo che la Cassazione aveva annullato l’assoluzione della donna.  Il legale della donna ha detto: “Prendiamo atto della sentenza, fa rivivere quella di condanna di Livorno. Siamo curiosi di leggere come sarà fatta la motivazione perché ci sono molti dubbi in questa vicenda, molte incongruenze, molti fatti che non tornano e quindi la corte d’assise d’appello adesso avrà il compito dimettere in fila queste cose, se ci riuscirà vedremo. Noi faremo ricorso per Cassazione sicuramente, non riesco a immaginare come possano fare”. “Mi dispiace” per Fausta Bonino, “che non finisce per lei questo calvario che dura da otto anni”. 

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto