Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 28 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 28 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 28 maggio in un click. La strage di Piazza della Loggia e non solo

Oggi ricorrono i 50 anni della Strage di Piazza della Loggia, Mattarella a Brescia per la commemorazione, mentre Meloni è a Caivano per l’inaugurazione della palestra. Per la cronaca, in primo piano l’ennesima morte bianca, questa volta a Pesaro.

Strage di Piazza della Loggia, 50 anni dagli eventi

La strage di Piazza della Loggia è stato un attentato terroristico di matrice neofascista compiuto il 28 maggio 1974 a Brescia, durante una manifestazione contro il terrorismo neofascista indetta dai sindacati e dal Comitato Antifascista. Alle 10.12, una bomba nascosta in un cestino dei rifiuti esplose causando la morte di otto persone e il ferimento di altre centodue. Una delle persone ferite morirà in seguito alle ferite riportate, portando il numero totale dei decessi a nove.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è entrato in Piazza della Loggia a Brescia per deporre la corona di fiori davanti alla stele che ricorda i caduti della strage del 28 maggio 1974. La piazza gremita ha accolto con un lungo applauso il Capo dello Stato fino a quando ha lasciato Piazza Loggia per raggiungere il teatro Grande, dove pronuncerà il discorso per il 50/o anniversario della strage.

Tra le vittime si ricordano:

  • Giulietta Banzi Bazoli, insegnante di francese e madre di tre figli
  • Livia Bottardi Milani, insegnante di lettere
  • Clementina Calzari Trebeschi, insegnante
  • Euplo Natali, pensionato ed ex partigiano
  • Luigi Pinto, insegnante
  • Bartolomeo Talenti, operaio
  • Alberto Trebeschi, insegnante di fisica
  • Vittorio Zambarda, operaio

L’attentato fu l’evento più sanguinoso della strategia della tensione in Italia durante gli anni ’70. Le indagini sulla strage furono lunghe e complesse, e non fu fino al 2001 che i primi colpevoli furono condannati in via definitiva. Nel 2017, l’ex dirigente di Ordine Nuovo Carlo Maria Maggi fu condannato all’ergastolo come organizzatore della strage, mentre il militante neofascista Maurizio Tramonte fu condannato a 14 anni di reclusione per concorso in strage. Ancora oggi, la strage di Piazza della Loggia rappresenta una ferita profonda per la città di Brescia e per l’intero Paese. Ogni anno, il 28 maggio, si tengono cerimonie commemorative per ricordare le vittime e per ribadire il comune impegno nella lotta contro il terrorismo e contro ogni forma di intolleranza.

Giorgia Meloni di nuovo a Caivano

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, martedì 28 maggio ha partecipato all’inaugurazione del centro sportivo a Caivano. In tre mesi i militari del decimo Reparto Infrastrutture dell’Esercito e quelli del genio della Brigata Garibaldi, in una complicata operazione di bonifica, in cui sono stati recuperati rifiuti di ogni specie, dall’amianto a siringhe. La struttura sportiva, abbandonata da poco più di cinque anni dopo essere stata vandalizzata e saccheggiata, era diventata il ritrovo abituale di giovani tossicodipendenti. Ora, con piscina, campi di calcio, di tennis, di padel accanto diventa un centro polifunzionale. In tutto sette ettari che rappresenteranno un importante polo di attrazione, con un boschetto già risistemato dai carabinieri forestali.

Leggi anche: BAMBINA SCOMPARSA A CHIETI, POTREBBE ESSERE IN GERMANIA

Pesaro, operaio morto in un incidente sul lavoro

Un operaio di 33 anni è morto schiacciato da un macchinario mentre stava lavorando in fabbrica. L’incidente è successo intorno alle 23 di ieri sera nella Fab di Gallo di Petriano (Pesaro Urbino), che produce componenti per il settore del mobile. Immediati i soccorsi, ma il personale del 118 ha solo potuto constatare il decesso dell’uomo. Sul luogo sono giunti anche i carabinieri e il personale dell’Ispettorato del lavoro per ricostruire la dinamica dell’incidente ed eventuali responsabilità sull’accaduto.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto