Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 25 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 25 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 25 maggio in un click. Meloni incontra Mustafa e altre notizie

Il fine settimana si apre con l’incontro tra Giorgia Meloni e il primo ministro palestinese Mustafa. Ancora paura ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Infine, il caso Salis con le accuse del padre al Governo.

Meloni incontra il Primo Ministro palestinese Mohammed Mustafa

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Primo Ministro palestinese, Mohammed Mustafa. Il Presidente Meloni ha ribadito il sostegno italiano a tutti gli sforzi in atto per un cessate il fuoco sostenibile, il rilascio di tutti gli ostaggi nelle mani di Hamas e un salto di qualità nell’assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza.
A quest’ultimo riguardo, è stato sottolineato il forte impegno italiano a favore della popolazione civile di Gaza anche attraverso ulteriori finanziamenti per l’iniziativa “Food for Gaza”. Nel corso del colloquio, il Presidente Meloni ha ribadito la necessità di riavviare un processo politico che conduca a una pace duratura basata sulla soluzione dei due Stati. “Noi crediamo che sia necessario lavorare alla soluzione “due popoli, due Stati” nella cornice di un più ampio processo politico che porti alla pace, frutto di un’azione regionale coordinata, con un forte appoggio della comunità internazionale. È essenziale affrontare sia l’emergenza umanitaria del popolo palestinese e le sue legittime aspirazioni ad avere un proprio Stato, sia le altrettanto legittime esigenze di sicurezza di Israele. La creazione di uno Stato palestinese deve essere parte integrante di tale percorso” ha dichiarato il Vice Presidente Tajani.

Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei

Un nuovo sciame sismico ha interessato l’area dei Campi Flegrei nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 maggio 2024. La scossa più forte, di magnitudo 2.7, è stata registrata alle 3:03 e ha avuto epicentro nel cratere della Solfatara. L’evento sismico ha fatto seguito ad altre scosse di minore intensità, che si sono verificate a partire dalle 2:27. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), si è trattato di un fenomeno di bradisismo, ovvero di sollevamento del suolo causato dall’accumulo di magma nel sottosuolo. Nonostante l’intensità della scossa più forte, non si sono registrati danni a persone o cose. Tuttavia, la situazione ha destato preoccupazione tra la popolazione, che vive da mesi in un clima di incertezza a causa della costante attività sismica nell’area. Gli scienziati stanno monitorando attentamente l’evolversi della situazione, e rassicurano che al momento non vi è alcun pericolo imminente. Tuttavia, invitano la popolazione a rimanere vigile e a seguire le indicazioni delle autorità.

Leggi anche: ROMA: MORTA LA DONNA COLPITA DA PROIETTILE VAGANTE, FERMATO UN 28ENNE

Ilaria Salis, il padre contro il Governo

Durante l’ultima udienza del processo che in Ungheria vede imputata Ilaria Salis è stato reso pubblico il suo indirizzo di residenza. Il padre, intervenendo nel corso di una manifestazione per la campagna elettorale ha dichiarato: “Adesso abbiamo una situazione assolutamente ingestibile quindi il Governo deve prendere subito posizione e deve fare in modo o che Ilaria venga trasferita immediatamente in Italia o che vada ora in ambasciata. Sono successe molte cose e tutte molto gravi e ci sono state delle violazioni gravissime con il giudice che rappresentava l’accusa e la cosa più grave è che con una modalità davvero incredibile è stato bellamente diffuso il suo domicilio di residenza dove rischia lei ma anche altri cittadini italiani”. Poi ha aggiunto: “Durante l’udienza il giudice ha fatto sapere che ha mandato una istanza al ministro della Giustizia italiano perché in Ungheria l’immunità decorre dal momento della nomina. Per cui ha chiesto conferma al ministro della Giustizia italiano che effettivamente sussiste una nomina per la candidatura di Ilaria. Però il ministro della Giustizia non risponde”.

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo?fbid=1003738604444635&set=pcb.1003738651111297

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto