Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 24 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 24 maggio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 24 maggio in un click. Toti e i fatti di cronaca

Giovanni Toti, governatore della Liguria, è stato ascoltato per 8 ore nell’ambito di una inchiesta che lo ha condotto agli arresti domiciliari. La cronaca vede al centro anche altri due fatti: il primo è la violazione dei sigilli nella villetta in cui è stata aggredita l’influencer Siu e il suicidio del Rettore dell’Università Cattolica di Milano.

Giovanni Toti, per lui 8 ore di interrogatorio

È durato otto ore l’interrogatorio di garanzia del governatore della Liguria, Giovanni Toti, agli arresti domiciliari con l’accusa di finanziamenti ai suoi comitati elettorali in cambio di favori. Ieri, 23 maggio, ha risposto alle 180 domande dei pubblici ministeri Federico Manotti e Luca Monteverde, titolari dell’inchiesta sulla corruzione nella caserma della Guardia di finanza di Molo Giano, nel porto di Genova. Ad integrazione dell’interrogatorio, Toti ha depositato una memoria difensiva di 17 pagine, in cui ha approfondito gli aspetti di cui è accusato. In un passaggio, scrive Toti: : “Nel mio percorso politico ho sempre perseguito l’interesse pubblico il quale è il fine unico ed ultimo della mia azione politica; tale fine è seguito, come costantemente rivendicato dal programma politico della maggioranza che mi sostiene, non già mediante la contrapposizione con le rivendicazioni dei privati, quanto piuttosto attraverso la veicolazione di queste verso l’interesse della collettività e del territorio, modalità con la quale si realizza la migliore essenza dell’interesse pubblico”.

Violati i sigilli della villa in cui è stata ferita l’influencer Siu

Siu, influencer è uscita dal coma dopo la profonda ferita al petto il 16 maggio 2024. A colpirla sarebbe stato il marito Jonathan Maldonato, il quale è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio. Inizialmente, Maldonato aveva dichiarato che la moglie si era ferita accidentalmente contro un mobile, ma in seguito ha cambiato versione sostenendo che si sia trattato di un tentativo di suicidio. La donna aveva denunciato il marito per maltrattamenti a maggio 2023, querela poi rimessa. I sigilli della villetta dove si è verificato il fatto sono stati violati. Il sospetto è che sia stato proprio il marito della donna per inquinare le prove.

Leggi anche: ROMA, 81ENNE FERITA GRAVEMENTE DA UN COLPO DI PISTOLA

Franco Anelli, rettore della Cattolica di Milano si è tolto la vita

Franco Anelli rettore dell’Università Cattolica di Milano si è tolto la vita. A dare la notizia è stato lo stesso ateneo con una nota stampa, che dice: “Nella tarda serata di ieri, nella sua abitazione milanese, il Magnifico Rettore prof. Franco Anelli è tragicamente scomparso in circostanze in corso di accertamento. Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Anelli, 60 anni, si sarebbe tolto la vita “gettandosi dalla finestra”. Ulteriori accertamenti da parte dei carabinieri, d’intesa con il procuratore Marcello Viola, saranno svolti per escludere anomalie.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto