Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 2 aprile in un click. La guerra in Medio Oriente e le altre notizie
La prima settimana di aprile si è aperta con le nuove tensioni in Medio Oriente, mentre in Finlandia un 12enne armato ha ferito e ucciso due compagni. Infine, il ricordo di Giorgia Meloni nel 19simo anniversario dalla sua morte.
Medio Oriente, Israele ammette l’uccisione di civili
Le Forze di Israele hanno colpito involontariamente persone innocenti nella Striscia di Gaza. Lo ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, citato dall’emittente «Kan», sottolineando che questo «può succedere in guerra». «Verificheremo fino in fondo i fatti», ha tuttavia assicurato il premier dello Stato ebraico, aggiungendo: «Faremo di tutto affinché ciò non accada più». Come ha denunciato oggi l’organizzazione non profit World Central Kitchen, almeno sette cooperanti, inclusi quattro cittadini stranieri, sono rimasti uccisi a Gaza mentre consegnavano aiuti alimentari a civili, a seguito di bombardamenti dell’aviazione militare israeliana. La «Cnn» ha ottenuto video che riprenderebbero i corpi senza vita dei cooperanti dopo un attacco aereo israeliano a Deir al Balah. Nel video vengono esibiti anche un passaporto britannico, uno australiano e uno polacco. Le Forze di difesa di Israele (Idf) hanno poi ammesso la responsabilità dell’attacco. «Come esercito professionale impegnato nel rispetto del diritto internazionale, ci impegniamo a esaminare le nostre operazioni in modo approfondito e trasparente», ha affermato il portavoce militare delle Idf, Daniel Hagari, esprimendo «sincero dolore» per l’episodio in cui sono stati uccisi operatori internazionali.
Finlandia, 12enne apre il fuoco sui compagni di scuola
Un tragico evento si è verificato questa mattina in una scuola di Vantaa, a nord di Helsinki, in Finlandia. Un ragazzino di 12 anni ha aperto il fuoco contro i suoi compagni, uccidendo un coetaneo e ferendone gravemente altri due. Secondo le prime ricostruzioni, la sparatoria è avvenuta all’inizio della mattinata, poco dopo l’ingresso degli studenti a scuola. L’assalitore avrebbe esploso diversi colpi, causando il panico tra i presenti. La vittima mortale è un ragazzino di 12 anni. I due feriti, anche loro 12enni, sono in gravi condizioni ma non sono in pericolo di vita. Il 12enne responsabile della sparatoria è stato arrestato e interrogato dalla polizia. Le sue motivazioni sono ancora da chiarire.
Leggi anche: NUORO, MORTI DUE ADOLESCENTI NEL CROLLO DI UNA CASA
Giorgia Meloni ricorda Giovanni Paolo II
La premier Giorgia Meloni ha ricordato Giovanni Paolo II nel XIX anno dalla sua morte. Con un post su X, la premier ha dichiarato: “Il 2 aprile 2005 saliva al cielo Karol Józef Wojtyła, Papa Giovanni Paolo II. Un uomo di Dio vicino alla gente, un Pontefice dallo spirito missionario che ha saputo promuovere il dialogo interreligioso, entrare nel cuore delle persone con la sua umanità e avvicinare molti giovani alla fede. Un grande Papa, un Santo, ma anche uno statista. “L’attività politica – disse – viene dall’uomo, si esercita mediante l’uomo ed è per l’uomo”. Porto sempre nel cuore gli insegnamenti che ha lasciato a tutti noi, con la sua opera, i suoi gesti, le sue parole. Sono grata di aver avuto l’onore di incontrarlo e conoscerlo. Una figura immensa e indimenticabile. Per sempre nel cuore”.