Consiglio Europeo, le parole di Zelensky: “Il modello Putin deve perdere in questa guerra contro l’Ucraina”
“Il modello Putin deve perdere in questa guerra contro l’Ucraina”, ha detto Zelensky ai leader Ue nel corso del Consiglio Europeo, ricordando che “questa è la guerra della Russia non solo contro l’Ucraina, ma contro tutti noi, anche contro i vostri Paesi, contro l’intera Europa e lo stile di vita europeo: Putin sta cercando di esportare un sistema opposto a quello europeo”.
Nel “sistema” del presidente russo, ha aggiunto il leader ucraino, “gli esseri umani non contano affatto” e non esistono “i diritti umani, la dignità di tutte le comunità nella società, l’uguaglianza dei popoli”. La Russia “deve perdere” la guerra: “È una questione di vita o di morte per tutto ciò che è prezioso per noi in Europa”.
Sul percorso intrapreso da Kiev per l’ingresso in Ue, Zelensky ha detto che “l’Ucraina sta rispettando la sua parte di impegni per la trasformazione interna”. Poi ha ricordato: “Sappiamo che l’Ue ha un quadro negoziale per l’allargamento pronto per essere esaminato: la sua approvazione potrebbe essere di grande aiuto al nostro popolo e inviare il giusto segnale a tutta l’Europa dopo le elezioni del Parlamento europeo di giugno”.
Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 21 MARZO IN UN CLICK
Ursula Von der Leyen, al termine della giornata, ha annunciato di aver proposto dei dazi sull’importazione dei cereali russi all’interno dell’Ue.