Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’8 marzo in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’8 marzo in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie dell’8 marzo in un click. La festa della donna e gli altri fatti del giorno

Nel giorno della festa della donna, numerose sono le celebrazioni a partire dal Capo dello Stato. Poi il discorso di Biden alle Camere riunite e la cronaca con la denuncia al primogenito di Bossi.

Festa della donna, le parole di Mattarella

È stata celebrata al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la Giornata Internazionale della Donna, quest’anno dedicata a: “Donne dell’Arte”. La cerimonia, aperta dalla proiezione di un video di Rai Cultura dal titolo “Lavinia e Artemisia, donne pittrici del ‘600”, è stata condotta da Teresa Saponangelo. Sono intervenute, portando la loro testimonianza, Etta Scollo, cantautrice, Francesca Cappelletti, Storica dell’arte, direttrice della Galleria Borghese, Helena Janeczek, scrittrice, Chiara Capobianco, street artist, e Eugenia Maria Roccella, Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità. Teresa Saponangelo ha letto brani tratti da “Una stanza tutta per sè” di Virginia Woolf e da uno scritto di Carla Accardi. Nel corso della cerimonia sono stati eseguiti i brani musicali dal titolo: “Ho eletto l’amore a mio rifugio”, testo di Mascha Kalèko, musica di Etta Scollo, “Cantanotte” e “Donna vita libertà”. La celebrazione si è conclusa con l’intervento del Presidente Sergio Mattarella. Erano presenti il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, il Presidente della Corte costituzionale, Augusto Antonio Barbera e il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Licia Ronzulli. Ha detto Mattarella: “Non esistono più settori, campi, recinti, barriere che limitino la creatività delle donne e la loro libera capacità di scelta. E’ una nuova primavera, che dobbiamo accogliere con soddisfazione, senza però dimenticare i tanti ostacoli che tuttora esistono – di natura materiale e culturale – per il raggiungimento di una effettiva piena parità. Senza ignorare che sono ancora frequenti inaccettabili molestie, pressioni illecite nel mondo del lavoro, discriminazioni, così come da anni viene denunciato. Senza perdere memoria delle violenze”.

Biden attacca Trump: “pericolo per la democrazia”

Joe Biden ha tenuto il consueto discorso alle Camere riunite e non ha fatto sconti al suo avversario. Senza averlo mai citato direttamente, è stato chiaro che alcuni passaggi erano indirizzati a Trump: “La mia vita mi ha insegnato ad abbracciare la libertà e la democrazia. Un futuro basato sui valori fondamentali che hanno definito l’America: onestà, decenza, dignità, uguaglianza. Per rispettare tutti. Per dare a tutti una possibilità giusta. Per non dare all’odio un porto sicuro. “Ora alcune persone della mia età vedono una storia diversa: una storia americana di risentimento, vendetta e punizione. Quello non sono io””. “Joe Biden è una minaccia per la democrazia! Ha armato il governo contro il suo avversario – non ne ha parlato, non è mai successo prima!”, ha replicato l’ex presidente Donald Trump su Truth.

Leggi anche: MORTE DI ANTONELLA DI MASSA, IL MARITO: “VOGLIO ARRIVARE ALLA VERITÀ”

Il figlio di Bossi è indagato per truffa allo Stato

Riccardo Bossi, primogenito del fondatore della Lega Umberto Bossi, è stato indagato per truffa ai danni dello Stato. Secondo gli inquirenti tra il 2020 e il 2023 ha incassato indebitamente il reddito di cittadinanza. Si legge su Ansa.it: “il figlio del Senatur ha percepito 280 euro ogni mese per 43 mensilità per un ammontare complessivo di 12.800 euro. L’erogazione del reddito di cittadinanza era però collegata al canone di locazione di un appartamento come sostegno al pagamento. Appartamento dal quale, però, secondo quanto accertato dagli inquirenti, Bossi era già stato sfrattato in quanto moroso. Di qui la contestazione del reato”. 

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto