Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 3 febbraio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 3 febbraio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 3 febbraio in un click. I raid Usa in Medio oriente e la morte di Vittorio Emanuele di Savoia

La giornata di oggi, sabato 3 febbraio, è segnata dai raid Usa in Medio Oriente. La Casa Savoia ha annunciato la morte di Vittorio Emanuele a 86 anni. Infine, il caso Pozzolo si arricchisce di un nuovo tassello.

Usa, raid in Siria e Iraq

La notte scorsa sono avvenuti raid aerei in Siria e Iraq. L’azione è stata rivendicata dagli Stati Uniti con una nota ufficiale: “Le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti (CENTCOM) hanno condotto attacchi aerei in Iraq e Siria contro la Forza Quds del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica iraniana (IRGC) e gruppi di milizie affiliati. Le forze militari statunitensi hanno colpito più di 85 obiettivi, con numerosi velivoli tra cui bombardieri a lungo raggio volati dagli Stati Uniti. Gli attacchi aerei impiegarono più di 125 munizioni di precisione. Le strutture colpite includevano operazioni di comando e controllo, centri, centri di intelligence, razzi e missili e depositi di veicoli aerei senza pilota e strutture logistiche e della catena di approvvigionamento di munizioni dei gruppi di milizie e dei loro sponsor dell’IRGC che hanno facilitato gli attacchi contro le forze statunitensi e della coalizione”. Biden ha detto: La nostra risposta è iniziata oggi. Continuerà nei tempi e nei luoghi di nostra scelta”, ha affermato. “Gli Stati Uniti non cercano il conflitto in Medio Oriente o in qualsiasi altra parte del mondo”, ha detto Biden. “Ma tutti coloro che potrebbero cercare di farci del male sappiano questo: se fai del male a un americano, risponderemo”.

Vittorio Emanuele di Savoia è morto

Vittorio Emanuele di Savoia è morto a 86 anni, il 12 febbraio prossimo avrebbe compiuto 87 anni. A dare l’annuncio è stata la Casa Savoia con un post ufficiale: “Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele Alberto Carlo Teodoro Umberto Bonifacio Amedeo Damiano Bernardino Gennaro Maria di Savoia, Capo della Real Casa di Savoia, Duca di Savoia, Principe di Napoli Gran Maestro degli Ordini Dinastici di Casa Savoia.
Napoli, 12 febbraio 1937- Ginevra, 3 febbraio 2024″. Vittorio Emanuele di Savoia nacque a Napoli il 12 febbraio 1937, figlio di Umberto II, ultimo Re d’Italia, e di Maria José del Belgio. Trascorse la sua infanzia in un clima di costante incertezza politica, segnato dalla Seconda Guerra Mondiale e dal referendum istituzionale del 1946 che abolì la monarchia in Italia. In seguito alla vittoria della Repubblica nel referendum, la famiglia Savoia fu costretta all’esilio. Vittorio Emanuele, all’epoca bambino di soli nove anni, si trasferì con i genitori in Svizzera, dove visse a Ginevra. Completò gli studi in Egitto e in Portogallo, ottenendo la licenza liceale e frequentando corsi di economia e scienze politiche. Nel 1971, Vittorio Emanuele sposò Marina Doria, da cui ha avuto un unico figlio, Emanuele Filiberto. La coppia si è poi separata nel 1990 e divorziata nel 2014.

Leggi anche: VITTORIO SGARBI SI DIMETTE DA SOTTOSEGRETARIO. ECCO PERCHÈ

Caso Pozzolo, nuovo capitolo nelle indagini

Dalle analisi della scientifica è emerso che sulla pistola di Pozzolo, che la notta di Capodanno ha sparato e ferito il genero del caposcorta di Delmastro, ci sono tre DNA corrispondenti a Pozzolo, al caposcorta che mise in sicurezza l’arma dopo lo sparo, e un terzo che deve essere ancora identificato. Con molta probabilità la Procura di Brescia ordinerà ulteriori accertamenti.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto