Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 24 gennaio in un click. La vicenda dell’aereo russo abbattuto, l’attualità e la cronaca
Continua sul fronte Ucraina il conflitto con la Russia, che oggi 24 gennaio ha visto abbattuto un aereo russo. Poi il messaggio del Presidente Mattarella in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione e la cronaca con il caso di Alessia Pifferi.
Giornata Internazionale dell’Educazione, le parole di Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
«All’alba del terzo millennio, centinaia di milioni di bambini e adolescenti ancora non hanno l’opportunità di iniziare o completare un percorso scolastico. La povertà, le guerre, i divari sociali e i diritti negati sono fattori che ostacolano l’accesso all’istruzione. L’inserimento, ad opera della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, del diritto all’istruzione tra i diritti fondamentali della persona è il punto di partenza intorno a cui costruire efficaci percorsi educativi che includano l’accesso all’informazione e alla conoscenza, il rispetto della libertà di espressione e di opinione, la garanzia della libertà accademica e scientifica. È una sfida urgente. La Comunità internazionale si è impegnata a realizzare, entro il 2030, l’obiettivo di un’educazione di qualità, equa e inclusiva per tutti, nella convinzione che un’istruzione adeguata sia la condizione imprescindibile per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. Il tema della odierna Giornata Internazionale dell’Educazione “Imparare per una pace duratura” indica la strada per affrontare l’ondata crescente di conflitti, violenza, intolleranza e incitamento all’odio a cui continuiamo ad assistere. L’istruzione è la chiave per capire il valore delle originalità di ciascuna persona, la ricchezza offerta dal pluralismo, l’inviolabilità delle libertà fondamentali. Conoscere è il primo passo per potersi comprendere e dialogare. L’accesso all’istruzione deve essere un obiettivo centrale delle Istituzioni, con lo sguardo rivolto ai più giovani, a cui vanno garantite opportunità di apprendimento e sviluppo».
Aereo russo abbattuto, scarico di responsabilità tra Russia e Ucraina
Un aereo russo da trasporto militare è precipitato nella regione russa di Belgorod al confine con l’Ucraina. A bordo, secondo quanto dichiarato da Mosca, si trovavano 65 prigionieri di guerra ucraini, destinati ad essere liberati in uno scambio, oltre a 6 membri dell’equipaggio e 3 “accompagnatori”. Kiev in un primo momento ha rivendicato l’abbattimento sostenendo che “l’aereo trasportava missili verso basi da dove i russi spesso attaccano Kharkiv e la regione”. Ma poi ha ritrattato la dichiarazione, affermando che: “Stiamo cercando di chiarire cosa sia successo”. Mosca ribadisce: “Sono state le forze ucraine”.
Leggi anche: ROMA, 21ENNE TROVATO MORTO IN UNA SCUOLA. LE INDAGINI
Alessia Pifferi, due psicologhe indagate per favoreggiamento
Due delle psicologhe che nella struttura carceraria hanno seguito Alessia Pifferi sono state indagate per falso ideologico e favoreggiamento. Secondo i consulenti della Procura hanno parlato di “colloqui clinici e test psicoattitudinali realizzati in violazione dei protocolli”, con un atteggiamento da parte delle psicologhe non di “descrizione clinica” ma di “estrapolazione deduttiva di una vera e propria tesi difensiva”. Anche l’avvocatessa che assiste la Pifferi è indagata per falso ideologico. Secondo il pm Francesco De Tommasi, sarebbe stato attestato “falsamente” che Alessia Pifferi “aveva un quoziente intellettivo pari a 40 e quindi un “deficit grave”, con un test non “utilizzabile a fini diagnostici e valutativi”.