Home » Mar Rosso, gli Usa pensano ad un piano contro gli Houthi

Mar Rosso, gli Usa pensano ad un piano contro gli Houthi

Mar Rosso, gli Usa pensano ad un piano contro gli Houthi. Ecco chi sono e che ruolo hanno nel conflitto in Medio Oriente

Gli Usa starebbero per attuare un piano contro gli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso. Si tratterebbe di una strategia per una ‘campagna militare prolungata’ contro il gruppo armato in Yemen, che l’Iran è accusato da anni di sostenere. 

“Abbiamo le idee chiare su chi siano gli Houthi e sulla loro visione del mondo – ha detto un funzionario americano – Quindi non siamo sicuri che si fermeranno immediatamente, ma stiamo cercando di ridurre e distruggere le loro capacità”. I funzionari non si aspettano che l’operazione andrà avanti per anni come per Iraq, Afghanistan o Siria, ma affermano che è difficile prevederne la fine.

Gli Houthi sono un gruppo armato e politico yemenita, in prevalenza sciita zaydita, nato nel ultimo decennio del XX secolo ma diventato molto attivo, in funzione anti-governativa, nel corso del XXI secolo. Hanno dato vita a un’organizzazione armata che si è definita Partigiani di Dio, o Gioventù credente.

Gli Houthi sono originari della regione di Saada, nel nord dello Yemen, dove rappresentano la maggioranza della popolazione. Il loro movimento si è sviluppato inizialmente come un movimento religioso e sociale, ma ha assunto sempre più una connotazione politica e militare.

Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 20 GENNAIO IN UN CLICK 

Nel 2011, gli Houthi hanno preso parte alle proteste della Primavera Araba, che hanno portato alla caduta del presidente Ali Abdullah Saleh. Tuttavia, il loro rapporto con il nuovo governo è stato conflittuale, e nel 2015 hanno lanciato una campagna militare per prendere il controllo del paese.

Gli Houthi hanno ottenuto rapidamente il controllo del nord dello Yemen, e nel 2016 hanno proclamato la Repubblica Democratica Popolare dello Yemen. Tuttavia, il loro governo non è riconosciuto dalla comunità internazionale, e il paese è ancora in guerra civile.

Gli Houthi hanno un ruolo importante nella politica mediorientale. Sono alleati dell’Iran, che li sostiene militarmente e finanziariamente. Gli Houthi sono anche considerati un gruppo terroristico da Stati Uniti, Arabia Saudita e altri paesi del Golfo.

Il conflitto in Yemen ha avuto un impatto devastante sulla popolazione civile. Secondo l’ONU, oltre 377.000 persone sono morte a causa della guerra, e oltre 24 milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.

Il ruolo degli Houthi in Medio Oriente è destinato a continuare a essere importante. Il loro conflitto con il governo yemenita e con i loro alleati regionali è una delle principali fonti di instabilità nella regione.

Immagine di tawatchai07 su Freepik

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto