Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 23 dicembre in un click. Allerta terrorismo per Capodanno
La giornata di oggi, 23 dicembre, si è aperta con la notizia delle contestazioni studentesche a Roma. A Bari, invece, una neonata è stata lasciata nella culla termica di una chiesa. Infine, il capo della Polizia lancia la massima allerta in occasione del Capodanno.
Roma, studenti protestano e vengono caricati dalla polizia
Una manifestazione che si è svolta ieri a Roma ha visto lo scontro tra poliziotti e movimenti studenteschi. Il corteo di manifestanti voleva raggiungere Montecitorio e il Miur, ma è stato respinto dalla Polizia in tenuta antisommossa. Gli studenti denunciano le manganellate ricevute. Scrivono in un comunicato: “L’unica risposta che riescono a darci è la repressione. Anche oggi di fronte al Parlamento abbiamo visto come la nostra classe dirigente reagisce di fronte agli studenti in lotta per una nuova scuola pubblica: solo repressione del dissenso sociale e studentesco. A Torino come a Padova come a Roma va in scena la solita violenza poliziesca contro chi alza la testa, il segno di una crisi profonda del nostro modello di società e di democrazia, che invece di affrontare le proprie contraddizioni alza gli scudi e si difende con i manganelli. Non ci aspettavamo risposte dalle istituzioni dopo le decine di occupazioni che hanno coinvolto tante scuole in tutta la Capitale; non può venire da questa classe dirigente, complice della miseria del nostro presente, una risposta al bisogno di un’intera generazione di cambiare rotta. Né ci rappresenta la finta opposizione di centro sinistra, complice delle politiche antisociali degli ultimi anni. Per questo ai nostri posti ci troverete sempre”.
Neonata lasciata nella culla termica di una chiesa
Una neonata di pochi giorni è stata lasciata nella culla termica di una chiesa di Bari. Già era accaduto tre anni fa, ma questa volta racconta il sacerdote: “Stavolta, rispetto a tre anni fa, è stata peggio per agitazione e gioia: quando ho sentito squillare il cellulare che mi avvisava che nella culla termica c’era qualcosa il mio cuore ha cominciato a scalpitare. Quella piccola, a pochi giorni dal Natale del nostro Signore, mi ha fatto un dono: è come se fossi venuto di nuovo al mondo”. La bambina ora è in ospedale, ma risulta in buone condizioni. Il sacerdote l’ha chiamata Maria Garzia: “Quando i carabinieri mi hanno chiesto come volessi chiamarla ho risposto Maria Grazia, come la Madonna che spero accompagni questa piccina per tutta la vita”, ha raccontato il sacerdote.
Leggi anche: GOVERNO, COSA PREVEDE LA NUOVA MANOVRA DI BILANCIO
Capodanno, allerta terrorismo nelle piazze
Il capo della Polizia ha diramato una circolare Vittorio Pisani ha diramato una circolare in cui si chiede massima attenzione in occasione del Capodanno, poiché l’allerta terrorismo sarebbe alta. Scrive Pisani: “in considerazione dell’attuale delicato contesto politico internazionale, connotato dall’acuirsi di tensioni, soprattutto nell’area mediorientale, che hanno elevato il rischio di azioni di natura terroristica” i festeggiamenti di fine anno “rappresentano eventi da attenzionare con particolare riguardo sotto il profilo della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica”. Per questo si chiede di ‘procedere per tempo alla pianificazione di idonei dispositivi di sicurezza, soprattutto in relazione agli eventi organizzati in luoghi pubblici” e ”in tutti quei siti dove tradizionalmente, anche in assenza di specifiche iniziative, si registrano, con l’approssimarsi della mezzanotte, alte concentrazioni di persone”. Tra le altre indicazioni anche quella di prevedere ‘mirate misure, anche di carattere organizzativo, volte ad evitare il determinarsi di situazioni di eccessivo assembramento” predisponendo ”specifici servizi di vigilanza dall’alto” in modo da rilevare e gestire le ”eventuali criticità”.