Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 28 novembre in un click. Russia e Ucraina nella morsa del freddo e poi la cronaca in Italia
La Russia e l’Ucraina sono nella morsa del freddo, interi centri senza energia elettrica. La cronaca in Italia vede ancora al centro dell’attenzione la vicenda di Giulia Cecchettin, ma anche il caso di Yara Gambirasio. Vediamo i dettagli dei fatti.
Russia e Ucraina sotto la neve, situazione difficile
Russia, Ucraina, Moldavia, Romania, Bulgaria, Serbia, Macedonia, Grecia e Turchia settentrionale sono stet colpite da una eccezionale ondata di freddo. Il cosiddetto ciclone artico “Bettina” sta causando non pochi problemi alla popolazione. In Ucraina la situazione è particolarmente difficile. In 500mila sono rimasti senza elettricità. Fortemente colpite anche altre regioni ucraine occupate tra cui Mikolaiv, Kirovograd, Kiev e Kharkiv. Chiusi uffici pubblici, scuole e ospedali. Anche la Russia sta vivendo difficoltà a causa di una inondazione nella località balneare di Sochi, sul Mar Nero.
Turetta, interrogatorio durato solo mezz’ora
Sarebbe durato appena mezz’ora l’interrogatorio di Filippo Turetta davanti al gip. Non si conoscono tutti i dettagli, ma secondo quanto emerso, ha rilasciato delle dichiarazioni spontanee, in cui avrebbe ripetuto quanto detto alle autorità di polizia tedesche. Inoltre, sembra che Turetta sia scoppiato a piangere davanti al gip, avvalendosi poi della facoltà di non rispondere. Se questo dovesse essere confermato, è probabile che Turetta abbia ammesso l’omicidio di Giulia Cecchettin.
Leggi anche: ISRAELE-GAZA, ALTRI DUE GIORNI DI TREGUA
Caso Yara Gambirasio, Bossetti: “sicuro della mia innocenza”
“Abbiamo sempre chiesto, durante il processo, fin dall’udienza preliminare, che questo esame del Dna fosse svolto in contraddittorio proprio per consentire alla difesa di dimostrare che quei risultati erano sbagliati e che il Dna di ‘Ignoto 1’ non è il Dna di Massimo Bossetti. Purtroppo questo non ci è stato mai consentito”, ha spiegato nell’ultima puntata di ‘Crimini e criminologia’, andata in onda ieri sera su Cusano Italia Tv, uno dei legali del muratore di Mapello, l’avvocato Claudio Salvagni. Massimo Bossetti e i suoi legali continuano la battaglia per dimostrare l’innocenza nel caso di omicidio di Yara Gambirasio. Si attende il giudizio della Corte di Cassazione.