Le dichiarazioni di Melvin Schlein, il padre di Elly, sulla guerra in Israele: “Alla soluzione dei due Stati io non credo”
«Tutti parlano della soluzione dei due Stati. Anche Elly, ma io le ho detto: ci credo poco. Implicherebbe una strutturazione delle relazioni e un riconoscimento istituzionale che una parte della società araba non può accettare» ha detto Melvin Schlein, politologo statunitense e padre della segretaria del PD Elly Schlein.
Sul futuro, conclude il professor Shlein, dice: «Ci sono voci pacifiste in Israele e anche a Gaza. Oggi sono diventate una minoranza silenziosa: ma io voglio credere che quello spirito e quel dialogo, che a lungo si è costruito, non siano morti tra le urla degli opposti estremismi. Almeno lo spero».
Poa aggiunge: «Elly ha invocato con forza la tregua umanitaria. Non ci vuole un esperto per capire che una decina di comandanti di Hamas uccisi non valgono migliaia di vittime civili, il prezzo dell’operazione militare è sproporzionato e per Israele è un errore strategico».
Melvin Schlein è un politologo statunitense di origine ebraica aschenazita. È nato negli Stati Uniti, ma ha vissuto in Svizzera per gran parte della sua vita. È stato professore di Scienza Politica e Storia alla Franklin University di Lugano, dove ha insegnato dal 1995 al 2015.
Leggi anche: CINQUE MESI DALLA SCOMPARSA DI KATA, LA MADRE BEVE DI NUOVO CANDEGGINA
I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla politica comparata, con particolare attenzione alla politica europea e alla politica italiana. Ha pubblicato numerosi articoli e libri su questi temi, tra cui:
- “La politica comparata” (2004)
- “L’Europa dopo la crisi” (2013)
- “L’Italia in Europa” (2017)
Schlein è anche un attivo commentatore politico. È stato ospite di numerose trasmissioni televisive e radiofoniche in Svizzera e in Italia.
È il padre di Elly Schlein, la prima segretaria del Partito Democratico italiano.
Ecco alcuni dettagli biografici specifici di Melvin Schlein:
- Nato: Stati Uniti, 1955
- Formazione: Laurea in Scienze Politiche e PhD in Scienza Politica, Università di Chicago
- Carriera accademica: Professore di Scienza Politica e Storia, Franklin University di Lugano (1995-2015)
- Interessi di ricerca: Politica comparata, politica europea, politica italiana
- Pubblicazioni: “La politica comparata” (2004), “L’Europa dopo la crisi” (2013), “L’Italia in Europa” (2017)
- Commentatore politico