Vaccini Covid, l’Ema: “sono efficaci contro la variante Eris”. La nuova campagna vaccinale prenderà il via a ottobre
Intervistata dall’Ansa, la direttrice dell’Ema Emer Cooke ha parlato dei nuovi vaccini contro il Covid-19, dichiarando che “proteggono anche contro la variante Eris, oltre che contro le più recenti varianti in circolazione”. Poi ha aggiunto che “La pandemia è superata, ma il virus è ancora una minaccia per i soggetti a rischio, quindi persone con più di 65 anni, quelle con condizioni di salute precarie e le donne incinte devono vaccinarsi”.
“Bisogna evitare il ritorno delle mascherine e della didattica a distanza”, afferma il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia, intervistato dal Tg1: “abbiamo istituito un tavolo interdisciplinare a cui partecipano, oltre al ministero della Salute, anche l’Istruzione, la Pubblica amministrazione, il Lavoro, per verificare quali misure adottare per dare serenità ai ragazzi, ai docenti e alle famiglie”.
Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 21 SETTEMBRE IN UN CLICK
Secondo il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie Ecdc e l’Agenzia europea del farmaco Ema su prevede una “recrudescenza di influenza stagionale e del virus respiratorio siciziale” e “un aumento della trasmissione di Covid in Ue” e i virus “circoleranno insieme nei prossimi mesi”.
Sono necessarie secondo la direttrice di Ecdc Andrea Ammon “forti misure di salute pubblica, tra cui la vaccinazione contro Covid e influenza, l’uso di misure di protezione personale e il monitoraggio e la segnalazione della diffusione dei virus all’Ecdc”.