Covid, torna l’isolamento per i positivi? La risposta di Vaia che per ora scongiura l’ipotesi
Il numero dei positivi al Covid-19 è aumentato il questo mese di settembre, facendo salire l’attenzione da parte delle autorità competenti. Il ministro della Salute ha annunciato la nuova campagna vaccinale contro il Covid-19, che prenderà il via nel mese di ottobre. Adesso bisogna capire quali saranno le regole per chi risulta positivo al Covid. A questo quesito ha risposto il direttore della Prevenzione del Ministero della Salute Francesco Vaia, che in una dichiarazione all’ANSA spiega che “pensare ad un ritorno dell’isolamento al momento è impossibile”.
«Oggi non possiamo reintrodurre l’isolamento, ma insieme agli altri ministeri si deve stabilire che tipo di malattia Covid abbiamo davanti ora e serve un percorso interdisciplinare», ha detto Vaia, evidenziando che «c’è un problema medico legale che va risolto, al di là delle competenze del Ministero della Salute».
Intervenendo al convegno ‘Lavorare in salute e sicurezza’ promosso da Fp Cgil sempre Vaia ha detto: «Dopo la fine dell’isolamento per decreto, ed in seguito alla fine della emergenza pandemica determinata dall’Oms, abbiamo bisogno di definire anche da un punto di vista medico legale cos’è oggi il Covid. Lo parametriamo all’influenza e alle altre malattie infettive? Bene, ma su questo c’è bisogno di un dialogo interdisciplinare tra più ministeri».