Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 9 agosto in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 9 agosto in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 9 agosto in un click. Nuova tragedia di migranti a Lampedusa, poi la politica e la cronaca

Un nuovo naufragio a largo di Lampedusa con 41 morti e solo 4 superstiti è l’ennesima tragedia del mare. Messina Denaro è stato operato d’urgenza, le sue condizioni si aggravano. Infine, la ministra del lavora Calderone interviene sulle polemiche per il Reddito di Cittadinanza.

Lampedusa, nuova tragedia a largo dell’isola

Un nuovo naufragio è stato registrato a largo di Lampedusa. Quattro persone, tre adulti e un minore, sono stati soccorsi da una nave, che poi ha consegnato i naufraghi alla Guardia Costiera. I sopravvissuti hanno raccontato di essere partiti da Sfax lo scorso giovedì. Sull’imbarcazione, di ferro e lunga 7 metri, sono partiti in 45, tra cui vi erano 3 bambini, ma a causa di un’onda sono finiti tutti in mare. Solo in 15 avevano il giubbotto salvagente, ma che comunque non è bastato a salvargli la vita. Né la Guardia Costiera, né la nave che li ha soccorsi per primi, ha rinvenuto i corpi delle persone naufragate.

Leggi anche: FEMMINICIDIO DI IRIS SETTI, CONVALIDATO L’ARRESTO DEL RESPONSABILE

Reddito di Cittadinanza, ecco le dichiarazioni della ministra Calderone

La ministra del lavoro, Calderone, ha spiegato questa mattina ad Agorà, che saranno in 200mila le persone che perderanno il Reddito di Cittadinanza: ”Il reddito di cittadinanza ha sostenuto la lotta alla povertà, percò non ha accompagnato al lavoro. Non voglio soffiare sul vento della polemica, ma fare delle riflessioni tecniche che portassero poi a delle evidenze. I 500 mila soggetti che perderanno il Reddito di cittadinanza è un dato che non torna. Coloro che usciranno dal circuito del Reddito perchè non sono soggetti in condizione di fragilità sono circa 200 mila”. Poi ha aggiunto: “non si è lasciato indietro chi è fragile, anzi con la legge di conversione del decreto si è fatta un’ulteriore rivisitazione di questo concetto di fragilità. I numeri parlano e ci dicono che il mercato di lavoro sta dando delle risposte in termini di assunzioni e di posti di lavoro che ci sono. Gli stessi percettori di reddito hanno trovato lavoro nel corso del 2023 e sono diminuite progressivamente le nuove domande di accesso allo strumento”.

Matteo Messina Denaro, si aggravano le sue condizioni di salute

Matteo Messina Denaro si è risvegliato dall’operazione che è andata molto bene, è vigile e attivo. E’ in terapia intensiva solo per prassi dopo interventi del genere. La degenza in ospedale dipende dalla combinazione tra il consulto sanitario e gli approfondimenti del Dap che deve valutare le azioni per garantire la sicurezza interna ed esterna. Tutte le azioni vanno a garantire i diritti costituzionali sia per il boss sia per tutte le persone libere”. A dirlo è stato il garante dei detenuti in Abruzzo, Gianmarco Cifaldi, al termine dell’intervento chirurgico.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto