Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 1° agosto in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 1° agosto in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 1° agosto in un click: sempre più difficile la situazione in Niger

Si fa sempre più tesa la situazione politica in Niger. Per questo motivo la Farnesiana si è attivata per gli italiani che vivono nel paese africano. La cronaca italiana vede al primo piano l’omicidio di Carol Maltesi, mentre si affaccia il maltempo, che è atteso nel prossimo weekend.

Niger, la Farnesina si attiva per gli italiani che vivono lì

Ancora alta la tensione in Niger dopo il colpo di stato che ha deposto il presidente . Sono circa 500 gli italiani presenti nella capitale Mohamed Bazoum. «Il Governo italiano ha deciso di offrire ai nostri concittadini presenti a Niamey, la possibilità di lasciare la città con un volo speciale per l’Italia. L’ambasciata a Niamey resterà aperta e operativa, anche per contribuire agli sforzi di mediazione un corso», ha annunciato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Il ministero degli Esteri sta seguendo inoltre il caso dei due connazionali, un pilota e un manutentore aeronautico di un’azienda laziale, rimasti bloccati in un hotel della capitale Niamey.

L’assassino di Carol Maltesi trasferito a Pavia, ecco perché

L’assassino di Carol Maltesi, Davide Fontana, che sta scontando la condanna a 30 anni, è stato ferito durante la notte dal compagno di cella. A dare l’allarme è stato lo stesso Fontana, che è stato subito soccorso e portato in infermeria. L’uomo è stato aggredito a colpi di penna sulla testa procurandogli delle ecchimosi. Il motivo dell’aggressione potrebbe essere legato alla condanna ricevuta. L’accusa aveva chiesto l’ergastolo. Il giudice ha preferito trasferirlo nel penitenziario di Pavia nel reparto “protetti” che accoglie altri “sex offender”, detenuti per reati simili a quelli compiuti dal 44enne milanese.

Leggi anche: PAURA A MATERA PER IL CROLLO DI UNA PALAZZINA

Maltempo atteso per il weekend, ecco dove

Fino a domani 2 agosto godremo di una calda estate, ma già nei prossimi giorni il meteo promette un cambio di rotta con un weekend di pioggia e aria fresca. Secondo quanto riportato da Meteo.it: “La prima sta transitando oggi sul Nord, portando fenomeni localmente intensi in particolare sulle regioni di Nord-Est”. Mentre “la seconda perturbazione farà poi sentire i suoi effetti a partire da giovedì, quando avvicinandosi alle nostre regioni settentrionali porterà le prime piogge su Alpi, alto Adriatico e sul settore orientale del Mar Ligure. Nella giornata di venerdì la parte più attiva del sistema perturbato porterà rovesci e temporali localmente forti, che coinvolgeranno non solo il Nord Italia ma gradualmente anche il Centro-Sud. Il peggioramento atteso tra venerdì e sabato sarà accompagnato da un deciso rinforzo del vento, da mari molto mossi e da un brusco e sensibile calo delle temperature, con valori che anche al Sud si potranno portare temporaneamente al di sotto delle medie stagionali”.

Foto di Nicky ❤️🌿🐞🌿❤️ da Pixabay

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto