Home » Paura a Matera per il crollo di una palazzina

Paura a Matera per il crollo di una palazzina

Paura a Matera per il crollo di una palazzina. Nessuno era presente all’interno, solo un passate è rimasto lievemente ferito

Una palazzina di due piani è crollata a Matera nel pomeriggio di ieri, 31 luglio. Il crollo è avvenuto mentre l’edificio era interessato da lavori di ristrutturazione. Fortunatamente, gli operai che stavano lavorando alla sua ristrutturazione erano in pausa pranzo. Il crollo è avvenuto in via Beccaria, nella zona centrale della città. Sul posto si trovano i Vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Fortunatamente, nessuno era presente nell’edificio al momento del crollo, solo alcuni passanti sono rimasti coinvolti nel crollo, ma senza conseguenze. Solo un uomo ha subito lievi ferite.

Matera è una città della Basilicata, in Italia. È capoluogo della provincia di Matera e conta circa 60.000 abitanti. Matera è situata nella valle del Bradano, a circa 400 metri di altitudine. La città è famosa per i suoi Sassi, due quartieri storici scavati nella roccia calcarea. I Sassi sono Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1993.

I Sassi di Matera sono costituiti da due quartieri: il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. Il Sasso Barisano è il più antico dei due quartieri ed è caratterizzato da case più grandi e meglio conservate. Il Sasso Caveoso è invece più povero e rurale, e le sue case sono scavate direttamente nella roccia.

Leggi anche: SHORT NEWS, DALL’ITALIA E DAL MONDO: LE NOTIZIE DEL 31 LUGLIO IN UN CLICK

I Sassi di Matera sono stati abitati fin dall’età della pietra. Nel Medioevo, la città fu un importante centro religioso e culturale. Nel XIX secolo, i Sassi divennero un quartiere povero e degradato, e molti abitanti furono costretti ad abbandonarli.

Nel XX secolo, la città fu oggetto di un importante progetto di recupero dei Sassi. Oggi, i Sassi sono una delle principali attrazioni turistiche d’Italia.

Oltre ai Sassi, Matera ospita numerosi altri monumenti e siti di interesse storico e culturale, tra cui:

  • La Cattedrale di Matera
  • Il Palazzo dei Diacono
  • La Chiesa di San Giovanni Battista
  • La Chiesa di Santa Maria della Valle
  • Il Museo Nazionale di Matera

Matera è una città affascinante e ricca di storia. I suoi Sassi sono un patrimonio unico al mondo, e la città è una destinazione turistica imperdibile.

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto