Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 27 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 27 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 27 luglio in un click: gli esiti dell’autopsia su Purgatori e molto altro

Oggi 27 luglio la cronaca italiana vede al centro ancora la morte di Andrea Purgatori e gli esiti dell’autopsia e l’incidente in India dove è morta la climber italiana Elisabeth Lardschneider. Per quanto riguarda gli esteri, la giornata si è aperta con il colpo di Stato in Niger.

Morte di Andrea Purgatori, i primi esiti dell’autopsia

Terminata l’autopsia sono stati fissati i funerali di Andrea Purgatori. Si svolgeranno venerdì 28 luglio alle 10 a Roma nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo, mentre giovedì 27 luglio dalle 15 alle 19, è prevista la camera ardente in Campidoglio. Saranno necessari ulteriori accertamenti per chiarire le cause del decesso e per sciogliere la questione sulla presenza di una ischemia o di metastasi al cervello. Intanto, è stata rimandata a settembre per maggiori risposte, poiché gli esperti “hanno rinviato a settembre perché hanno rilevato «un grosso ispessimento nel cervello» e che il tumore si era diffuso in altre parti del corpo”.

Leggi anche: MATERNITÀ SURROGATA COME REATO UNIVERSALE, LA PROPOSTA DI LEGGE VA IN SENATO

Niger, destituito il presidente Mohamed Bazoum

Il Niger nel caos. A seguito di un colpo di Stato, è stato destituito il presidente Mohamed Bazoum. A dare l’annuncio in televisione è stato il colonnello Amadou Abdramane affiancato da altri nove soldati in divisa: “Noi, le forze di difesa e di sicurezza riunite all’interno del Cnsp, abbiamo deciso di porre fine al regime che conoscete”. “Ciò segue il continuo deterioramento della situazione della sicurezza, il cattivo governo economico e sociale” ha poi aggiunto il colonnello, sottolineando “l’attaccamento del Cnsp al rispetto di tutti gli impegni assunti dal Niger” e rassicurando “la comunità nazionale e internazionale riguardo all’integrità fisica e morale delle autorità deposte in conformità con i principi dei diritti umani”. Immediata è arrivata la presa di posizione degli Stati Uniti che hanno chiesto “la liberazione immediata” del presidente Bazoum. Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken. “Stamattina ho parlato con Bazoum e ho chiarito che gli Stati Uniti lo sostengono con forza come presidente democraticamente eletto del Niger. Chiediamo il suo rilascio immediato”, ha affermato il segretario di Stato Usa durante una visita in Nuova Zelanda. Preoccupazione anche da parte dell’Onu e Dell’Unione Europea che stanno seguendo attentamente l’evolversi della situazione.

India, morta la climber italiana Elisabeth Lardschneider

Elisabeth Lardschneider, 20 anni, era una climber altoatesina della Val Gardena, membro della squadra nazionale italiana giovanile di arrampicata sportiva. la giovane ha perso la vita dopo essere precipitata per 150 metri durante una salita nelle montagne del Ladakh, nella valle dello Zanskar, in India. Il corpo di Elisabeth sarà recuperato nel corso della giornata. Secondo quanto riportato da SkyTg24 la giovane, “con la nazionale italiana ha preso parte a diverse manifestazioni giovanili gareggiando nella disciplina Lead. Il Cai l’aveva coinvolta nel progetto Giovani Alpinisti che promuove i talenti emergenti dell’arrampicata”. 

Fonte immagine: https://www.facebook.com/photo/?fbid=623651804690712&set=a.300219633700599

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto