Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 25 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 25 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 25 luglio in un click. L’Italia divisa tra fuoco e pioggia

L’Italia continua ad essere divisa tra piogge e caldo intenso, che provocano danni sia per le forti e improvvise tempeste di acqua che per gli incendi che colpiscono il Sud. Venezia annuncia il programma della Mostra del Cinema giunta all’80ma edizione.

Maltempo al Nord, muore scout di 16 anni

Il maltempo ha fatto un’altra vittima. Una ragazza di 16 anni è morta oggi dopo essere stata colpita da un albero caduto a causa dell’ondata di maltempo. La 16enne si trovava in un campo scout di 70 partecipanti a in Val Camonica, quando l’albero l’ha colpita in pieno mentre dormiva nella sua tenda. Inutili i soccorsi, per la ragazza non c’è stato nulla da fare. Gli altri partecipanti al campo sono stati tutti messi al sicuro.

Centro e Sud Italia nella morsa del caldo, numerosi gli incendi

Con le alte temperature aumentano i rischi di incendi boschivi. Da ieri, particolarmente colpita è la regione Sicilia. I vigili del fuoco sono stati impegnati per tutta la notte a Messina in località Curcuraci e Tono, dove sono state evacuate per precauzione alcune abitazioni, e nella frazione di Faro Superiore. Otto squadre al lavoro, operazioni di spegnimento durate molte ore. A Catania dal primo pomeriggio di ieri i vigili del fuoco hanno fronteggiato un incendio di vegetazione a Paternó, nel quartiere Scala Vecchia-Palazzolo: le fiamme hanno lambito delle case, ma senza provocare danni. Intervento in corso, situazione sotto controllo. Stessa situazione a Roma dove si è verificato un incendio di vegetazione a Castel Romano: 5 squadre di vigili del fuoco, supportate da 3 elicotteri della Regione, hanno evitato il coinvolgimento di un maneggio e di un distributore di carburante.

Venezia, annunciata l’80ma edizione della Mostra del Cinema

Annunciata l’80ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia. L’illustratore e autore italiano Lorenzo Mattotti firma per il sesto anno l’immagine del manifesto ufficiale, e per il quinto anno la sigla della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, giunta all’80. edizione (30 agosto – 9 settembre 2023). L’immagine scelta  per il manifesto dell’80. Mostra “si ispira alla tradizione del cinema on the road  – spiega Lorenzo Mattotti – e vuole in questo modo esprimere sentimenti di libertà, di avventura, di scoperta di nuovi territori. Ho giocato con la grafica – sottolinea  l’autore – per rappresentare mondi nuovi da esplorare attraverso il Cinema. Siamo convinti che ci sia un grande futuro proprio per il Cinema che guarda lontano e si avventura verso nuove strade. Inoltre, quest’anno la Mostra festeggia la sua 80. edizione e abbiamo voluto ricordarlo nel numero che appare sulla targa di un’automobile di fantasia. Naturalmente sono tanti i film che possono essere evocati guardando questa immagine, ad esempio Il sorpassoEasy Rider o Thelma e Louise. Ciascuno trovi il suo film on the road. È un augurio per il Cinema, che vada lontano e corra verso il futuro. Un futuro fatto di esplorazioni, alla ricerca di nuove frontiere: un Cinema luminoso e colorato”.

Leggi anche: MILANO E BRIANZA FLAGELLATE DAL MALTEMPO, MORTA UNA DONNA A LISSONE

Fonte immagine: https://twitter.com/vigilidelfuoco/status/1683536124747104288/photo/1

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto