Home » Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 22 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 22 luglio in un click

Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 22 luglio in un click: La nuova variante del Covid e la cronaca italiana

Il Covid torna con una nuova variante, su cui si è espresso lʼinfettivologo Matteo Bassetti. la cronaca di oggi vede il lutto nel mondo del ciclismo, con la morte del 17enne Jacopo Venzo e la svolta nel delitto di Conegliano, dove fu uccisa la 72enne Margherita Ceschin.

Nuova variante del Covid, Bassetti: “non deve preoccupare”

LʼOms sta monitorando una nuova variante del coronavirus. Si tratta della EG.5, che appartiene alla famiglia Xbb. A Tgcom24, lʼinfettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, ha spiegato: “Stiamo parlando di qualcosa che non ci deve preoccupare perché non si è visto un aumento di casi o di decessi”. “La EG.5 è all’interno della galassia Omicron – continua Bassetti – arrivata nel mondo a novembre 2021 e che non ci ha più abbandonato. La EG.5 sta piano piano soppiantando le due varianti circolanti, Kraken e Arturo. Le altre varianti ci sono, non spariscono, ma quando ne arriva una nuova prende il sopravvento rispetto alle altre”. L’infettivologo ha però chiarito: “Ma il fatto più importante, al di là delle varianti, è che il Covid rimane comunque una minaccia globale. Per molti italiani è finita l’emergenza e quindi il Covid non esiste più, è un problema passato: assolutamente non è così. Il fatto che il virus oggi dia meno contagi o decessi non significa che per qualcuno non sia ancora un problema”. Poi conclude: “Siccome siamo stati i primi in Europa per le prime tre dosi, ma siamo ultimi al mondo per quarta e quinta dose, chi è fragile e anziano è bene che a settembre od ottobre si faccia un richiamo per Covid, così come per l’antinfluenzale. Il vaccino disponibile è un vaccino monovalente specifico per la famiglia Xbb. Dunque le vaccinazioni per fragili e anziani coprono molto bene anche da questa nuova variante”.

Jacopo Venzo, il ciclista 17enne non è sopravvissuto all’incidente di ieri

Con un comunicato stampa l’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol ha annunciato il decesso di Jacopo Venzo, il 17enne orto in seguito ad una caduta durante la prima tappa di ciclismo Junioren Rundfahrt 2023 in Austria.

Con le lacrime agli occhi e il cuore devastato annunciamo che il nostro junior Jacopo Venzo, 17 anni di Cartigliano (Vi), ci ha lasciato. Il ragazzo era rimasto vittima di una bruttissima caduta ieri in discesa durante la prima tappa del Giro dell’Alta Austria alla Junioren Rundfahrt. Jacopo era un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita, e per questo fa ancora più male. Tutta la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino si stringe intorno alla famiglia, agli amici e a tutti quelli che volevano bene a Jacopo in questo momento di immane dolore. Chiediamo di rispettare la privacy della famiglia e ringraziamo tutti quelli che ci faranno sentire il loro appoggio. Adesso abbiamo un angelo in più a proteggerci lassù. Ciao Jacopo, grazie per i bei momenti passati assieme. Non puoi immaginare quanto ci mancherai. Le più sentite condoglianze alla famiglia, ai compagni di squadra e ai dirigenti della Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino dall’Unione Ciclisti Trevigiani Energiapura Marchiol.

Leggi anche: RINVIATO IL RIENTRO DI PATRICK ZAKI IN ITALIA

Svolta nel caso di omicidio di Conegliano, arrestate 4 persone

Lo scorso 24 giugno, nel proprio appartamento, è stato rinvenuto il corpo senza vita di Margherita Ceschin (72 anni). La donna aveva subito diverse fratture: un forte trauma cranico e lo sterno fratturato, ma anche un colpo alla testa e segni di soffocamento. Dopo indagini serrate, sono stati arrestati l’ex marito 80enne e altre 3 persone: una 32enne di origini dominicane e due connazionali di quest’ultima, un 38enne ed un 41enne. Tutti sono stati arrestati per concorso in omicidio. L’ex marito della donna sarebbe il mandate. Il movente sarebbe legato al rancore e a motivi economici. In corso ancora le indagini per individuare gli esecutori materiali dell’omicidio.

Immagine di DCStudio su Freepik

Amalia Vingione

Amalia Vingione è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Federico II di Napoli e presso lo stesso Ateneo consegue la laurea specialistica in Filologia Moderna con indirizzo in Italianistica. Consegue un Master in Editoria e Comunicazione presso il Centro di Formazione Comunika di Roma. Attualmente lavora come Editor, Copywriter per diverse Case editrici e Giornali e si occupa di Comunicazione per enti e associazioni.

Lascia un commento

Torna in alto