Short news, dall’Italia e dal mondo: le notizie del 14 luglio in un click. Il colloquio tra Meloni e Mattarella e la cronaca in Italia
In primo piano oggi, 14 luglio, l’incontro tra Giorgia Meloni e il presidente Sergio Mattarella dopo il vertice Nato. La cronaca italiana vede al centro la vicenda giudiziaria di Salvatore Parolisi e una madre che ha ucciso il figlio di appena un anno.
Giorgia Meloni va da Mattarella dopo il vertice Nato
La premier Giorgia Meloni, di rientro da vertice Nato, si è recata dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. L’incontro si è tenuto in un clima cordiale e costruttivo. Il colloquio è durato un’ora circa, in cui si è dato spazio al tema della giustizia, in particolare alla riforma Nordio, che è in arrivo in Parlamento. Sul tavolo, anche i temi appena dibattuti nel Consiglio supremo di diesa: “la ferma condanna dell’aggressione operata dalla Federazione Russa e il sostegno all’Ucraina nella sua difesa contro l’invasore”, l’esigenza “di assicurare allo Strumento militare, anche con finanziamenti adeguati, in linea con i requisiti definiti dall’Alleanza Atlantica, la capacità di operare”. E la questione immigrazione: l’Italia intende “assumere una forte iniziativa per richiamare l’attenzione piena dell’Unione europea e della Nato sull’Africa”.
Salvatore Parolisi, il giudice revoca i permessi premio
Il giudice del Tribunale di sorveglianza ha cancellato tutti e 15 i permessi premio concessi a Salvatore Parolisi, l’ex caporalmaggiore in servizio ad Ascoli Piceno, condannato a 20 anni (12 già scontati) per l’omicidio della moglie, Melania Rea. La decisione arriva dopo l’intervista che Parolisi ha rilasciato al programma “Chi l’ha visto?”, in cui criticava la sentenza del giudice. La revoca arriva perché l’uomo non avrebbe compreso il significato della condanna svalutando il processo, il percorso di reinserimento e la figura della donna.
Leggi anche: PARLAMENTO, AUMENTO DI STIPENDIO DEI CAPIGRUPPO: 2200 EURO AL MESE IN PIÙ
Voghera, madre uccide il figlio di un anno
Una donna di 45 anni, questa mattina, ha strangolato il figlio di un anno a seguito di un improvviso raptus. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, sembra allertati dalla stessa donna, la quale poi è stata ricoverata presso il reparto di Psichiatria dell’Ospedale San Matteo di Pavia per una serie di accertamenti. La donna, Elisa Roveda, è stata sottoposta a fermo da parte dei carabinieri. I vicini hanno riferito che era seguita dalla famiglia.
Foto di Cheryl Holt da Pixabay